Deragliamento di un treno merci carico di sostanze tossiche in Ohio: una catastrofe ambientale imminente?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Deragliamento di un treno merci carico di sostanze tossiche in Ohio: una catastrofe ambientale imminente?

Polizia

Vagoni in fiamme e inquinamento delle falde acquifere

Nello stato dell’Ohio si teme una catastrofe ambientale senza precedenti, dopo che un treno cargo che trasportava sostanze chimiche altamente tossiche è deragliato la sera del 3 febbraio. Nonostante siano già passati diversi giorni, alcuni vagoni continuano ancora a bruciare. L’incidente ha causato l’evacuazione della cittadina più vicina, East Palestine, a causa della nausea e dei problemi di salute riportati dai residenti.

Inoltre, migliaia di galline e pesci sono morti e i corsi d’acqua sono stati contaminati. La fuoriuscita incontrollata di grandi quantità di pericolosi materiali chimici ha contaminato le falde acquifere e si è diffusa nel bacino del fiume più importante del Paese, mettendo a rischio le risorse idriche di almeno 30 milioni di cittadini statunitensi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nelle settimane successive all’incidente, le segnalazioni di morti di animali selvatici e pesci si sono moltiplicate, mentre agli abitanti di East Palestine, evacuata dopo l’incidente, non è ancora stato comunicato se e quando potranno tornare alle loro case.

Tra le sostanze chimiche diffuse nell’aria e nel suolo, oltre al già noto cloruro di vinile, sono state individuate ingenti quantità di glicole etilenico monobutiletere, etilesil acrilato e isobutilene, tutte sostanze altamente inquinanti e carcinogene.

Le autorità sanitarie dell’Ohio hanno ammesso che, in base ai nuovi dati, sono state rilevate maggiori quantità di sostanze chimiche nei 50 vagoni cisterna del treno deragliato rispetto a quanto inizialmente comunicato. Nonostante l’Agenzia per la protezione dell’ambiente Usa (Epa) abbia dichiarato di non aver riscontrato “livelli preoccupanti di tossine nell’aria attribuibili all’incidente”, ha ammesso che i residenti potrebbero ancora avvertire odori e ha raccomandato l’ospedalizzazione di chiunque dovesse avvertire sintomi di intossicazione. Il governatore del West Virginia ha chiesto calma, dichiarando che l’utility idrica statale ha rafforzato i processi di depurazione e ha iniziato ad attingere acqua da un altro corso d’acqua, il fiume Guyandotte.

Negli Stati Uniti, oltre alla preoccupazione per l’apparente disinteresse delle autorità nazionali, si sta discutendo anche dello stato della rete ferroviaria del Paese. Nel solo 2022, infatti, si sono verificati circa mille deragliamenti ferroviari, a causa dell’usura della rete ma anche di un crescente numero di atti di sabotaggio. Il Federal Bureau of Investigation (Fbi) sta indagando su questi episodi, ma raramente vengono individuati i responsabili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2023 21:50

iPhone meglio aggiornarlo immediatamente

nl pixel