Non è chiaro se gli incidenti siano stati causati dalla tempesta che sta imperversando in buona parte del Paese
Un incidente a Lüscherz, nel Canton Berna vicino a Bienne, in cui un treno della compagnia Aare Seeland mobil è deragliato, provocando diversi feriti. La polizia bernese ha confermato l’incidente e i soccorsi sono già sul posto per assistere i feriti.
I vagoni coinvolti nell’incidente si sono ribaltati sul lato destro, ma al momento non è chiaro se il forte vento della tempesta odierna al Nord delle Alpi abbia causato l’incidente.
Inoltre, anche un secondo treno della Regionalverkehr Bern-Solothurn (RBS) è uscito dai binari vicino alla stazione di Büren zum Hof, nel comune di Fraubrunnen, sempre nel Canton Berna. Anche in questo caso ci sono diversi feriti, di cui almeno uno grave. La linea ferroviaria tra Jegenstorf (BE) e Soletta è stata chiusa.
La tempesta Mathis ha colpito il Nord delle Alpi con forti raffiche di vento che hanno raggiunto i 122 km/h a Steckborn (TG) e i 113 km/h a Sciaffusa e Würenlingen (AG). La tempesta ha causato rallentamenti al traffico e cadute di alberi, bloccando alcune corsie autostradali come ad esempio sulla A1 tra Meggenhus (SG) e Rheineck (SG) e tra Losanna e Ginevra vicino a Coppet (VD). A Uster (ZH), i mercati di strada previsti per domani sono stati cancellati per precauzione dalla polizia locale. Disagi e danni sono stati segnalati anche sulle strade locali e in diverse città della zona.