Derby di Milano, parlano gli eroi del "triplete" dell’Inter
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Derby, parlano gli eroi del “triplete” dell’Inter

INTER derby

Da Milito a Materazzi e Chivu: i grandi protagonisti dell’ultima grande Inter dicono la loro in vista del derby con il Milan.

Il derby di Milano non è una partita come le altre. Non può esserlo. È una classica del nostro calcio, una sfida tra giganti che va oltre la classifica o gli obiettivi stagionali. È una gara a sé, con un valore inestimabile per chi la vince. In vista della stracittadina tra Milan e Inter, La Gazzetta dello Sport ha intervistato gli eroi del “triplete” interista, a cominciare da Diego Milito, l’uomo della doppietta nella finale di Champions del 2010.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Serie A, 27esima giornata: Milan-Inter domenica 4 marzo alle ore 20.45

“Il senso di responsabilità – ha affermato l’argentino – devi mostrarlo in ogni allenamento, in ogni partita. Non soltanto contro il Milan. Detto questo però non posso credere che ci sia un problema di scarso attaccamento alla maglia, anche perché ogni periodo ha i suoi giocatori e la sua storia. Stiamo comunque parlando di una squadra quarta in classifica. Rino Gattuso ha trasmesso ai suoi anche importanti concetti di gioco, ma soprattutto rabbia e carattere. In fondo è lo stesso Gattuso che affrontavo in campo. Il derby però è davvero una partita a sé. E la concentrazione non potrà mancare”.

Milan Škriniar
La rete di Milan Škriniar (fonte foto https://twitter.com/Inter_ar)

Milan-Inter, Materazzi: “La decide Icardi”

Da Milito a Marco Materazzi, uno degli avversari storici del Milan: “Per vincere il derby, l’Inter deve fare quello che sta facendo Gattuso, mettere in campo cuore, passione e competenza. Tutte cose che l’Inter ha dimostrato di avere e che non può avere perso. Anche per questo, al di là degli aspetti tattici, se fossi Spalletti farei vedere ai ragazzi il video di Inter-Chievo 5-0. Così ciascuno si renderebbe conto di quanto allora era generoso, sicuro e spavaldo. Bisogna ritrovare grinta e compattezza. Giocare di squadra? In un derby è impossibile non farlo. Chi può essere decisivo? Icardi o un difensore. Vero che la retroguardia del Milan è cresciuta parecchio rispetto all’andata, ma Mauro è Mauro”.

Infine, ecco le dichiarazioni di Cristian Chivu: “L’Inter del Triplete aveva ben chiaro quali erano i punti di forza e quali le debolezze. Nei momenti di difficoltà ne uscivamo con la testa. Avevamo personalità, non ci spaventava nulla. Non credo che in questa Inter manchi l’attaccamento. Se arrivi in un club così hai già dimostrato tanto, compreso di essere un professionista. Però l’Inter è una realtà particolare e devi avere voglia di capirla con il giusto impegno in ogni allenamento. Perché questo è quello che poi porti in partita. L’Inter ora ha degli evidenti blocchi mentali, ma con una vittoria nel derby tutto passerà. Quella di domenica è la partita ideale per tornare a far battere il cuore”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2018 16:32

Nazionale, Federico Chiesa: “Mi farò trovare pronto”

nl pixel