Accade questa mattina a Trapani dove un detenuto è riuscito a fuggire dalla camera di sicurezza del Tribunale.
In attesa di un’udienza in cui era imputato, il detenuto proveniente dal penitenziario di Agrigento è fuggito dalla camera di sicurezza al primo piano del Tribunale di Trapani. L’uomo ha eluso la sorveglianza riuscendo a far perdere tracce di sé.
Il detenuto in fuga
Il fatto è accaduto questa mattina, venerdì 12 maggio. L’uomo ricercato si chiama Francesco Adragna, 37enne originario di Erice, pregiudicato con precedenti per per rapina, furto ed evasione dagli arresti domiciliari. L’uomo ha un braccio ingessato e indossa una tuta rossa.
Dopo essere fuggito dal Palazzo di Giustizia di Trapani, dove avrebbe dovuto presenziare all’udienza di un processo in cui è imputato, sono iniziate e ricerche a tappeto da parte della polizia penitenziaria, insieme alla polizia di Stato e ai carabinieri.
Le forze dell’ordine hanno istituito posti di blocco e hanno circondato il Palazzo di Giustizia nell’eventualità che il recluso non sia riuscito ad allontanarsi dai locali del tribunale.
Emergenza nelle carceri
Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa polizia penitenziaria, afferma che non è ancora stata chiarita la dinamica dell’evento. Tuttavia, “non può essere quest’ultima a cambiare l’evidenza connotata da una gestione penitenziaria in perenne emergenza, fatta di abissali vuoti organici, mancanza e inadeguatezza degli equipaggiamenti, impossibilità di formazione e aggiornamento professionale”.