Detrazione per canoni di locazione

La detrazione che riguarda il canone di locazione. Cosa occorre conoscere sulla compilazione della dichiarazione dei redditi 2017.

chiudi

Caricamento Player...

Detrazione Affitto 2017

Nella compilazione della dichiarazione dei redditi in relazione alla detrazione relativa al canone di locazione, vanno tenute presenti queste linee guida:

  • rigo RN12 Col.1
  • riferimento all’anno di imposta 2016
  • riferimenti RN

Questi ultimi riguardano il prospetto che attiene al calcolo dell’Irpef, presente nel modello della dichiarazione dei redditi.

Il Calcolo delle Detrazioni – Gli Elementi Utili

Le informazioni che occorrono per effettuare il calcolo delle detrazioni sono le seguenti:
il reddito per detrazioni
questo è il reddito che va preso in considerazione per effettuare il calcolo della detrazione che spetta a colui che la richiede e nella compilazione va inserita al rigo RN1 Col.:

  • il tipo di contratto di locazione
  • la percentuale di competenza della detrazione

che deve essere nota e dipende dal numero di contitolari del contratto di locazione.
le date relative all’inizio e alla fine della locazione nel corso dell’anno di imposta (quindi l’anno precedente alla compilazione del 2017)
Per quanto riguarda le date, queste devono essere segnalate unicamente in caso di modifica rispetto all’anno solare. Se ad esempio la locazione non partiva dal 1° gennaio 2016 ma più avanti, ad esempio il 13 marzo 2016, la data va segnalata nella compilazione, altro motivo per cui segnalare le date è quello relativo alle variazioni nel corso dell’anno, sul tipo di contratto esempi in tal senso sono i contratti intestati al 100% fino ad una certa data e cointestato al 50% in un periodo successivo.
Va aggiunto che il reddito al quale si fa riferimento ai fini di calcolo di tali detrazioni, è quello che viene indicato nel rigo RN1 Col.1.
Il valore espresso dovrà essere comprensivo dei redditi da locazione che sono soggetti a cedolare secca, e che vengono riportati nel quadro RB al rigo RB10 Colonne: 14 e 15.

certificato_unicasim