Detrazioni fiscali, le opportunità da sfruttare per chi vuole cambiare la vecchia caldaia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Detrazioni fiscali, le opportunità da sfruttare per chi vuole cambiare la vecchia caldaia

detrazioni possibili per l'acquisto di abitazioni da imprese costruttrici

Il primo pensiero che si ha all’inizio dell’inverno è quello di controllare che la caldaia sia pronta per affrontare l’inverno.

Si deve sempre tenere presente che una caldaia che non funziona al meglio e che ha dei problemi consuma di più e questo significa solo una cosa: bollette salate, oltre che possibili pericoli per la salute.

Per questi motivi, è utile avere sempre una caldaia al passo con i tempi, che sia in grado di garantire ottime performance e un buon riscaldamento. Inoltre, è importante anche guardare la bolletta: con uno strumento di ultima generazione, questa va ad abbassarsi anche in maniera notevole.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si deve anche tenere in conto che, in moltissimi casi, è possibile ottenere dei benefici fiscali se si cambia la vecchia caldaia con una di nuova generazione. Possono esserci, quindi, solo vantaggi da questo punto di vista. Rendere più efficiente il sistema di riscaldamento della propria casa è, oggi come oggi, ancora più semplice, grazie alle detrazioni fiscali che si possono sfruttare.

detrazione fiscale
Fonte foto: https://pixabay.com/it/calcolatore-calcolo-assicurazione-385506/

Entrando nel dettaglio, se il fine ultimo è quello di andare a rendere decisamente più efficiente il proprio sistema di riscaldamento, allora la soluzione è quella di andare a scegliere una caldaia di ultima generazione. Queste hanno un costo decisamente alto ma, per non scoraggiare i possibili acquirenti, sono state pensate delle apposite detrazioni.

Grazie ai bonus statali, che permettono di avere degli sgravi fiscali, si può pensare di acquistare una delle caldaie a pellet di ultima generazione. Come suggeriscono gli esperti di Caldaie Top, optare per questa soluzione è una delle scelte migliori in assoluto e il perché è semplice da spiegare.

Si deve fare molta attenzione a non confondere quelle che sono le stufe a pellet con le caldaie a pellet che, come è facile intuire, sono utili per riscaldare tutta la casa e non solo una stanza come le prime.

Si tratta, tuttavia, di una caldaia che è alimentata a pellet, proprio come le stufe più comuni. Sebbene non si conoscano ancora tanto, le caldaie a pellet sono già in commercio da qualche anno e ce ne sono diverse. Tanti sono i marchi che le propongono e diverse sono le grandezze e le funzioni. Ottime per riscaldare la casa, queste caldaie permettono anche di avere delle buone performance e di abbattere i costi delle bollette del gas, dato che sono alimentate a pellet!

Prima di scegliere, tuttavia, è sempre importante capire quali sono le proprie esigenze e quelle della casa in cui si andrà a piazzare la caldaia. Ad esempio, una casa molto grande ha bisogno di una caldaia più potente o, comunque, di più tempo per riscaldarsi. Una casa più piccola, al contrario, sarà più semplice da scaldare.

In ogni caso, la caldaia a pellet è utile per un appartamento e il risparmio si noterà sin da subito, dato che non ci saranno più gasolio o metano come combustibili, bensì il pellet. Un netto taglio dei costi, dunque, a patto che si tengano sempre in conto quelle che sono le esigenze della propria abitazione. Esistono diverse caldaie a pellet, con differenti

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2018 19:06

Manovra, Moscovici gela Di Maio: Italia non paragonabile alla Francia

nl pixel