Detrazioni sulla sanità in base al reddito. Il Governo è al lavoro per questa nuova riforma in vista della nota di aggiornamento del Def.
ROMA – Detrazioni sulla sanità in base al reddito. Il Governo è al lavoro per cercare di tagliare le spese sanitarie in base all’ISEE del contribuente. E’ questa – scrive il Corriere della Sera – una delle possibilità che nella giornata di lunedì (30 settembre 2019) potrebbe arrivare nel Consiglio dei ministri durante l’aggiornamento del Def.
Le novità della riforma
Secondo quanto scrive il Corriere della Sera, il Governo potrebbe decidere di riconoscere il beneficio solo a chi rientra in determinati scaglioni di reddito. Fino a questo momento i cittadini possono detrarre dalle tasse le spese per i farmaci nei limiti del 19% con una franchigia di 129,11 euro.
Ma nei prossimi mesi la situazione potrebbe cambiare. Infatti la maggioranza giallo-rossa è al lavoro per cercare di attuare le detrazioni solamente in base al reddito ma gli scaglioni non sono ancora stati comunicati. Si tratta comunque di una ipotesi che è ancora in discussione. Ma ben presto ci potrebbero essere importanti novità su un provvedimento che potrebbe essere inserita nella manovra che attualmente si trova sui tavoli di M5s e PD.
Governo al lavoro sulla manovra
Il Governo è al lavoro per iniziare a definire la manovra. Il ministro dell’Economia, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe pronto a chiedere un deficit 2,2%. Si tratta di una mossa a sorpresa visto che in passato la maggioranza giallo-verde si era fermata all’1,8%.
La presenza di Gentiloni potrebbe favorire una legge di bilancio più aggressiva per cercare di portare l’Italia fuori dalla crisi e contemporaneamente evitare l’aumento dell’Iva. Naturalmente fino a questo momento sono solo indiscrezioni visto che non c’è nessuna conferma ufficiale. Le prime novità ci potrebbero essere già lunedì con la nota dell’aggiornamento del Def.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/pages/Ospedale-Pediatrico-Salesi/