Devastante incendio in ospedale a Tivoli: il drammatico bilancio dei morti

Devastante incendio in ospedale a Tivoli: il drammatico bilancio dei morti

E’ accaduto ieri sera nell’ospedale di Tivoli, dove un incendio ha coinvolto anche la terapia intensiva: sono stati estratti corpi senza vita.

Erano circa le 22.30, quando ieri sera nell’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, alle porte di Roma, è scoppiato un devastante incendio. Panico tra i pazienti che sono stati evacuati: purtroppo non ce l’hanno fatta tre persone, trovate già morte dai vigili del fuoco.

Incendio all’ospedale di Tivoli

Le fiamme si sarebbero sviluppate dal secondo piano interrato, forse per lo scoppio di una caldaia, raggiungendo il pronto soccorso e la terapia intensiva. Altri reparti non sarebbero stati invece toccati, ma il fumo molto denso ha invaso tutto l’ospedale.

Diversi pazienti sono rimasti bloccati al secondo piano, nel reparto di medicina trasfusionale e nella terapia intensiva neonatale, al quinto piano. Ma sono stati liberati grazie all’intervento dei vigili del fuoco: due delle vittime erano ricoverate nel reparto di medicina interna.

Sul posto sono intervenuti rapidamente i Vigili del Fuoco che hanno spento le fiamme nella notte, e hanno fatto evacuare la struttura, anche con l’ausilio delle autoscale.

Il bilancio delle vittime e degli evacuati

Il personale sanitario dell’ospedale ha lanciato l’allarme facendo evacuare subito diversi pazienti.Sono 200 i pazienti trasferiti nella vicina palestra comunale, allestita dalla Protezione civile locale con coperte, cuscini e brandine.

I bambini sono stati portati nella palazzina del centro unico prenotazioni, una trentina di pazienti invece è stata trasferita in reparti dell’ospedale non raggiunti dal fumo.

Il sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti, fa sapere: “La palestra comunale Maramotti è utilizzata come struttura di passaggio per i pazienti che qui attenderanno di essere trasferiti con ambulanza presso altre strutture ospedaliere della Capitale”.

Tra le vittime della tragedia incendiaria si contano tre persone anziane: due sono morte intossicate dal fumo, la terza invece a causa di un infarto. E’ stata estratta dalle fiamme anche una quarta persona, già deceduta prima del rogo, che si trovava nella camera mortuaria.

La Procura di Tivoili ha aperto un fascicolo di indagine per indagare sulle dinamiche dell’incendio che ha coinvolto la struttura ospedaliera, mentre è stata disposta l’autopsia sui corpi delle vittime per accertare le cause del decesso.

Argomenti