Iran, Di Maio condanna l'attacco alle basi Usa in Iraq
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Iran, Di Maio prende posizione e condanna l’attacco alle basi Usa

Luigi Di Maio

Scontro Iran Usa, Luigi Di Maio condanna l’attacco alle basi americane in Iraq: “Seguiamo con particolare preoccupazione gli ultimi sviluppi e condanniamo l’attacco da parte di Teheran”.

Dopo un primo momento passato a difendere la neutralità dell’Italia senza esprimere giudizi su Usa e Iran, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha preso posizione condannando l’attacco alle basi statunitensi in Iraq.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Luigi Di Maio
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio

Luigi Di Maio condanna l’attacco dell’Iran alle basi militari americane: “Condanniamo l’attacco da parte di Teheran”

Seguiamo con particolare preoccupazione gli ultimi sviluppi e condanniamo l’attacco da parte di Teheran. Si tratta di un atto grave che accresce la tensione in un contesto già critico e molto delicato“, ha scritto Luigi Di Maio su Facebook commentando la crisi iraniana.

“È accaduto quello che temevamo. L’Iran ha risposto al raid Usa lanciando decine di missili contro le basi militari di Ayn al-Asad e di Erbil in Iraq. Entrambe ospitano personale della coalizione internazionale anti-Isis, di cui fa parte anche l’Italia. In queste ore difficili esprimo a nome del governo anche tutta la mia vicinanza ai nostri militari e li ringrazio“.

Di seguito il post condiviso da Luigi Di Maio sulla propria pagina Facebook

È accaduto quello che temevamo. L’Iran ha risposto al raid Usa lanciando decine di missili contro le basi militari di…

Pubblicato da Luigi Di Maio su Mercoledì 8 gennaio 2020

Lorenzo Guerini: “Seguiamo la situazione con la massima attenzione”

Sul caso è intervenuto anche il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, che ha fatto sapere di star seguendo con la massima attenzione gli sviluppi.

“Seguiamo la situazione e le evoluzioni con la massima attenzione. La sicurezza dei nostri militari è la priorità assoluta. A loro la più stretta vicinanza, da parte mia e di tutte le Istituzioni”.

“In questo momento è indispensabile agire con moderazione e prudenza. Ogni possibile soluzione sarà affrontata insieme alla coalizione, con un approccio flessibile, anche per non vanificare gli sforzi fino ad oggi profusi”.

Nicola Zingaretti: “Siamo preoccupati”

Anche il Segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti ha espresso la propria preoccupazione per la crescente tensione tra Iran e Stati Uniti.

“Siamo preoccupati per l’escalation militare nel Medioriente. Il nostro auspicio è che si torni a dialogare e a far cessare l’utilizzo delle armi. Siamo vicini ai militari italiani, come ha ricordato il Ministro Guerini, impegnati nelle missioni internazionali in Iraq e nelle altre regioni dell’area verso i quali esprimiamo il nostro più totale sostegno”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2020 15:27

Caso Gregoretti, Salvini: “Vogliono eliminarmi per via giudiziaria”

nl pixel