Il ministro Di Maio contro i corridoi turistici tramite accordi bilaterali: “Sono contro lo spirito dell’Ue”.
ROMA – Il ministro Di Maio non condivide l’idea di corridoi turistici tramite accordi bilaterali: “Sono contro lo spirito dell’Unione Europea – ha detto il titolare della Farnesina nell’incontro con gli altri colleghi e citato dall’AdnKronos – ci dobbiamo tutti impegnare a non favorirne direttamente, né indirettamente tramite liste degli sconsigli“.
E poi ha precisato: “Inammissibile che ci siano delle blacklist tra i Paesi europei che fanno parte della stessa comunità. Se non cambiamo direzione, ci saranno serie ricadute economiche sul comparto turistico di tutti i Paesi europei, non solo dell’Italia“.
Di Maio agli altri ministri degli Esteri: “L’Italia dal 3 giugno riapre le frontiere”
In questo vertice il ministro Di Maio ha illustrato nei dettagli il piano della ripartenza dell’Italia: “Dal 3 giugno riavvieremo i motori a 360° con le giuste misure precauzionali, abbiamo dato prova di grande impegno e gli italiani di grande senso civico e responsabilità. Da quel giorno, dunque, ci si potrà muovere tra le regioni e a tal proposito siamo pronti ad accogliere in sicurezza cittadini europei che vogliono passare le loro ferie in Italia, come ogni anno. Le nostre strutture sono pronte, preparate all’avanguardia“.
Di Maio: “Tutti i Paesi devono riaprire i confini”
Al termine della videoconferenza il ministro ha parlato in un video su Facebook confermando che “non ci saranno i corridoi turistici creati sulla base di accordi bilaterali. Abbiamo stabilito che lavoreremo tutti quanti insieme per affrontare questa stagione turistica“.
Di Maio ha ribadito la necessità di riaprire i confini e “condividere le regole per far viaggiare i turisti in sicurezza. Noi come Italia dobbiamo lavorare per consentire a tutti gli imprenditori di accogliere non solo turisti italiani ma anche quelli stranieri. E una delle principali nazionalità che viene in vacanza nel nostro Paese è quella tedesca“.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/