Di Maio: “Sì a Governo del cambiamento, non a tutti i costi”

Di Maio: “Sì a Governo del cambiamento, non a tutti i costi”

Il leader pentastellato Luigi Di Maio ha postato un messaggio in vista delle consultazioni per il Governo. Il numero uno dei M5S è stato impegnato in Molise, dove si corre per le Regionali.

MOLISE – Domani il presidente Mattarella darà il via a un altro giro di consultazioni in vista del nuovo Governo. Il presidente della Repubblica farà appello alle forze politiche per superare l’impasse determinato dall’esito delle elezioni del 4 marzo.

I veti incrociati e la rigidità delle posizioni dei partiti non hanno sbloccato la situazione, a eccezione dell’elezione dei presidenti di Camera e Senato.

Luigi Di Maio

La posizione di Di Maio

Poche ore fa, il leader del Movimento 5 Stelle ha girato per il Molise per sostenere la candidatura di Andrea Greco a governatore della regione. A margine di uno degli incontri pubblici, Luigi Di Maio ha scritto un post su facebook: “O si va al governo per cambiare le cose o non ne vale la pena: No ad un governo a tutti i costi e Sì ad un governo del cambiamento, e su questo sono molto fiducioso. Anche questa volta saremo gli ultimi ad essere ascoltati:sarà un’occasione per parlare al Presidente e dirgli dei passi avanti che abbiamo fatto rispetto alle ultime consultazioni per la formazione del governo. Le forze politiche hanno bisogno di un po’ di tempo e noi glielo daremo“.

Chiare dunque le indicazioni del leader del Movimento che ha chiuso alla politica dei compromessi e ha rivendicato il governo per i pentastellati, aprendo però a una possibile collaborazione con la Lega o con il Pd.

Se Di Maio dovesse riuscire a trovare alleati l’Italia potrebbe avere già nei prossimi giorni il suo nuovo Governo, se così non fosse non resterà che indicare una nuova data per le prossime inevitabili elezioni.