Crisi di governo, Di Maio in discussione nel Movimento 5 Stelle
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crisi di governo, ora è Di Maio che rischia

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio in discussione nel Movimento 5 Stelle, prendono corpo le anime che guardano a Roberto Fico e Alessandro Di Battista come possibili leader.

In questa confusionaria e insolita crisi di governo iniziata (in maniera non ufficiale) prima di Ferragosto, tutto è ancora possibile. Al punto che Luigi Di Maio rischia il posto di leader nel Movimento 5 Stelle. Il vicepremier pentastellato si è ritrovato tra le mani un regalo preziosissimo (e involontario) fattogli da Salvini e da Conte.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini e Giuseppe Conte
fonte foto https://www.facebook.com/salviniofficial/

Di Maio ‘batte’ Salvini con l’aiuto di Conte (ma non basta)

Il Presidente del Consiglio non ha ceduto alle lusinghe del vice leghista e ha ufficializzato la crisi di governo eliminando l’avversario numero uno di Di Maio. Definitivamente fuori dai giochi di fronte a un’alleanza del MoVimento con il Pd.

Nel corso dei mesi trascorsi alla guida del Paese (poco più di un anno), Di Maio ha fagocitato gran parte dell’elettorato del MoVimento Cinque Stelle. Il tracollo pentastellato è stato sancito ufficialmente dal risultato del voto per le Elezioni europee. Il quadro era chiaro: Lega primo partito incontrastato, Pd in ascesa e Movimento 5 Stelle in caduta libera.

Luigi Di Maio ha perso lo scontro diretto tra leader politici. Non ha saputo tenere testa a Salvini che gli ha nascosto la palla per tutto il tempo. Al punto che il leader della Lega è stato indotto a commettere l’unico errore della sua partita: invocare le urne. Un errore potenzialmente fatale. Giuseppe Conte ha preso la palla al balzo e ha dato seguito alla minaccia di Salvini consegnando di fatto il governo a Di Maio a patto di trovare un accordo con il Pd.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Luigi Di Maio in discussione nel Movimento 5 Stelle: il ruolo di leader è (fortemente) a rischio

Il leader del Movimento 5 Stelle però si è mosso male in questa crisi di governo, Non ha saputo destreggiarsi tra i tanti fronti aperti e a rimetterci è stata la sua leadership, già fortemente compromessa.

All’interno del MoVimento continuano a spingere le anime che guardano a Roberto Fico e Alessandro Di Battista come possibili leader di una realtà politica allo sbando e troppo legata ai giochi di potere e ai ragionamenti di palazzo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Agosto 2019 9:42

Zingaretti apre, il Movimento lo gela: “L’Italia non può aspettare il Pd”

nl pixel