Manovra, Di Maio: "Dialogo con Bruxelles. Le politiche di Trump..."
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Di Maio: “Manovra, sanzioni Ue? Non credo, ci sarà dialogo. Trump…”

Luigi Di Maio

Il vicepremier Di Maio ha rilasciato un’intervista al Financial Times. Il leader grillino è fiducioso circa il confronto con l’Unione Europea. E guarda a Trump per le politiche espansive.

Luigi Di Maio ha concesso un’intervista al Financial Times. Il vice presidente del Consiglio ha parlato dei rapporti con l’Unione Europea, guardando all’altra sponda dell’Atlantico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ue, niente sanzioni per la Manovra

Alla domanda se l’Italia teme sanzioni da parte di Bruxelles, Di Maio si dice sicuro: “Non credo che saremo sanzionati dalla Commissione europea sulla manovra. La procedura sarà avviata ma ci sarà una fase di dialogo. Non scommettiamo sul fatto che l’Italia sia ‘too big to fail’. Crediamo di poter ampiamente ridurre il debito pubblico con una manovra espansiva. Sono convinto che possiamo cambiare le regole sull’austerità e gli investimenti, e possiamo rafforzare l’Unione Europea e la zona euro per fare del bene dal punto di vista dei diritti sociali“.

Luigi Di Maio
fonte foto https://www.facebook.com/ridisorridiecondividi/

Niente uscita dall’Euro

Alla domanda se sia d’attualità l’ipotesi di un’uscita dall’Eurozona da parte dell’Italia, Di Maio ha risposto in maniera parzialmente ironica: “Ci faremo un tatuaggio per spiegare alla comunità finanziaria che non vogliamo lasciare l’Eurozona. Quando gli investitori capiranno che non è vero, lo spread scenderà“, ha aggiunto il leader grillino sottolineando criticamente quella narrativa che specula sulla possibile uscita dell’Italia.

Seguire Trump…

Di Maio, infine, ha ribadito che il tempo dell’austerity sia finito e che si debba seguire le politiche di Trump: “L’economia americana sta crescendo del 4% grazie alle politiche espansive di Trump che tutti ritengono sbagliate: aumento del deficit, taglio delle tasse e investimenti in infrastrutture“.

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2018 23:19

Maltempo, il premier Conte in Sicilia: convocato il Consiglio dei Ministri

nl pixel