Di Maio sul caso Regeni: “E’ importante cercare la verità. Il nostro ambasciatore resta al Cairo”.
ROMA – Durante la conferenza stampa al termine del bilaterale tra Italia ed Austria, Luigi Di Maio è intervenuto anche sul caso Regeni: “E’ importante cercare la verità – ha detto il ministro degli Esteri citato da TgCom24 – e per farlo dobbiamo avere un ambasciatore al Cairo. Come Stato vi posso assicurare che stiamo facendo il massimo anche se comprendo il dolore della famiglia“.
“La vicenda Regeni – ha proseguito il titolare della Farnesina – è una ferita nazionale che riguarda tutto il Paese. Abbiamo chiesto all’ambasciatore egiziano ulteriori approfondimenti e la Procura del Cairo ha garantito il massimo impegno“.
Di Maio sull’Ue: “Serve segnale di unità”
Nella conferenza stampa Luigi Di Maio è intervenuto anche sui rapporti con l’Unione Europea: “Sul Recovery Fund è fondamentale discutere i tempi. Di questi fondi ne avremo bisogno il prima possibile. Come Italia vogliamo un piano ambizioso che guardi alle nuove generazioni europee e costruisca il futuro. Abbiamo bisogno di una risposta forte e di un segnale di unità da parte dell’Unione per uscire fuori da questa crisi che non ha precedenti“.
Di Maio su Facebook: “E’ una corsa contro il tempo”
Il concetto della velocità è stato ribadito anche sui social: “E’ una corsa contro il tempo, gli italiani hanno bisogno di riprendersi e noi dobbiamo ascoltare le loro richieste“.
Parole importanti da parte di Di Maio che nel lungo post elenca i provvedimenti fatti da questo esecutivo per cercare di rilanciare il Paese. “Sappiamo bene – ha concluso il titolare della Farnesina – che dobbiamo fare ancora tanto e di più. E ci stiamo già lavorando“. Misure che potrebbero essere aiutate economicamente dai fondi dell’Ue anche se si attende il Consiglio Europeo del 17-18 luglio dove si cercherà di arrivare all’accordo sul Recovery Fund.