Diabete nei bambini: il Covid accelera la progressione della malattia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Diabete nei bambini: il Covid accelera la progressione della malattia

Coronavirus, Covid-19, Vaccino

Un nuovo studio pubblicato su “Jama” rivela che l’infezione da Covid-19 accelera la progressione del diabete di tipo 1 nei bambini.

L’emergenza pandemica ha portato alla luce molte questioni mediche, tra cui un possibile legame tra Covid-19 e il diabete di tipo 1 nei bambini.

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

Uno studio recente pubblicato sulla rivista “Jama” ha indagato su questo fenomeno, rivelando che l’infezione da Covid-19 potrebbe accelerare la progressione del diabete di tipo 1 nei bambini già in fase pre-sintomatica.

Esame diabete
Esame diabete

Covid e diabete nei bambini: un legame sospetto

Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune che attacca le cellule beta del pancreas, responsabili della produzione di insulina. Nei bambini con autoanticorpi anti-insula pancreatica, questa condizione può rimanere latente per anni prima di manifestarsi clinicamente.

Tuttavia, secondo i ricercatori dell’Istituto di ricerca sul diabete Helmholtz di Monaco e del Centro per le terapie rigenerative di Dresda, l’infezione da Sars-CoV-2 potrebbe fungere da catalizzatore, accelerando il passaggio alla malattia conclamata.

Lo studio: metodologia e risultati

Lo studio ha analizzato i dati di un programma di follow-up condotto in Germania su bambini di età compresa tra 1 e 16 anni con diabete di tipo 1 presintomatico. Il periodo di osservazione è durato da febbraio 2015 a ottobre 2023. Dal 2020, i genitori dei partecipanti hanno riferito se e quando i loro figli erano stati contagiati da Covid-19, con conferma tramite test anticorpali.

Su 509 bambini monitorati, 57 hanno sviluppato il diabete di tipo 1 prima della pandemia e 113 durante il periodo pandemico. L’incidenza della malattia è passata da 6,4 a 12,1 per 100 anni-persona. Tra i partecipanti seguiti durante la pandemia, 353 avevano informazioni sull’infezione da Covid-19 e, di questi, 236 avevano contratto il virus.

Nei bambini che avevano avuto il Covid-19, il tasso di incidenza del diabete di tipo 1 è stato significativamente più alto rispetto a quelli che non avevano contratto il virus (14 contro 8,6 per 100 anni-persona).

I risultati dello studio indicano chiaramente un’associazione tra l’infezione da Covid-19 e un’accelerazione nella progressione del diabete di tipo 1 nei bambini presintomatici. Questo legame suggerisce che il Covid-19 potrebbe agire come un fattore scatenante nelle persone geneticamente predisposte alla malattia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Luglio 2024 9:59

Aeroporto Malpensa Berlusconi, caos ricorsi: la mossa di 9 comuni

nl pixel