I dialoghi tra Var e arbitro saranno resi pubblici
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I dialoghi tra Var e arbitro saranno resi pubblici: la nuova svolta nel mondo del calcio

VAR

Lo ha comunicato il designatore Gianluca Rocchi: dialoghi tra Var e arbitro saranno resi pubblici. “Ma la soggettività è da accettare”.

In nome della trasparenza, i dialoghi tra Var e arbitro saranno resi pubblici. Significa che i tifosi che seguono la partita in televisione potranno ascoltare quello che si dicono l’arbitro al monitor e il direttore di gara. Un po’ come accade nella Formula 1, con la pubblicazione delle comunicazioni tra i piloti e i team e le comunicazioni tra i team e la direzione di gara.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Rocchi, “I dialoghi tra Var e arbitro presto verranno resi pubblici”

Ad annunciare la svolta è stato il designatore Gianluca Rocchi: “I dialoghi fra Var e arbitro presto verranno resi pubblici“, ha annunciato Rocchi anche con una certa soddisfazione. “Cercheremo di far ascoltare i nostri dialoghi pubblicamente in futuro, perché non abbiamo niente da nascondere. Cerchiamo di preparare i ragazzi affinché abbiano una comunicazione ‘spendibile’, scusate il termine. La soggettività? È da accettare“, aggiunge Rocchi, come riferito da La Gazzetta dello Sport.

Quella dei fischietti italiani è una sorta di missione trasparenza per mettere la parola fine a critiche e polemiche considerate sterili. Nessuno nega che gli arbitri sbagliano ma da qui a dire che ci siano macchinazioni oscure ce ne passa. Da qui la soluzione più semplice. Mettere tutto in pubblica piazza. Dopo ogni giornata di campionato in tanti si chiedono perché il Var in un’occasione sia intervenuto e in un’altra che sembra del tutto simile non lo abbia fatto. Far ascoltare i dialoghi tra l’arbitro al monitor e quello in campo potrebbe togliere parecchi dubbi che animano le discussioni del post-partita.

Arbitro
Arbitro

Verona-Empoli, una piccola grande rivoluzione nel mondo del calcio

Si tratta dell’evoluzione naturale di quanto accaduto in occasione della partita di Coppa Italia tra Verona ed Empoli, con un gruppo di giornalisti che ha assistito in diretta allo scambio di comunicazioni tra l’arbitro in campo e la sala Var. Una piccola grande rivoluzione nel mondo del calcio.

E le interviste post-partita?

Un ulteriore passo in avanti di questa operazione-trasparenza potrebbe essere rappresentato dalle intervista post-partita gli arbitri per parlare delle situazioni di campo e delle scelte assunte nel corso della gara. Ma su questo sembra tutto immobile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2021 9:39

Chi è Lautaro Martinez. Sai come nasce il suo soprannome?

nl pixel