Il Presidente Mattarella ricorda Alberto Sordi: "Simbolo del cinema italiano"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella ricorda Alberto Sordi: ‘Ne apprezziamo ancor più il valore in un momento come questo’

Sergio Mattarella Pasqua

La dichiarazione del Presidente Mattarella nel 100° anniversario della nascita di Alberto Sordi: “Simbolo del cinema italiano”.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rilasciato una dichiarazione in occasione del centesimo anniversario della nascita di Alberto Sordi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alberto Sordi
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Sordi

Mattarella ricorda Alberto Sordi: “È stato un simbolo del cinema italiano”

Nella prima parte della sua dichiarazione, Mattarella ha voluto celebrare il grande successo di Alberto Sordi, attore in grado di fare la storia, in qualche modo di essere parte della storia del cinema, volto di un’epoca dell’Italia.

“Oggi Alberto Sordi avrebbe compiuto cento anni. Il suo talento, la sua comicità originale, i personaggi che ha mirabilmente interpretato nella lunga carriera sono parte dell’immaginario degli italiani e suscitano tuttora interesse e simpatia.

E’ stato un simbolo del cinema italiano. Ha lasciato l’impronta su pagine significative della sua storia, dando vita a scene che sono rimaste leggendarie. Eppure i suoi esordi nel mondo dello spettacolo non gli risparmiarono sacrifici e difficoltà. Ma con tenacia e passione è riuscito a conquistare la popolarità e le sue maschere sono divenute rappresentative di un costume che cambiava.

La vena artistica di Sordi ha trovato espressione, oltre che nel cinema, nella radio, nel teatro, nella televisione. E’ stato regista e autore, oltre che attore e doppiatore straordinario. Con i suoi film più celebri ha conquistato il pubblico internazionale, diventando così un ambasciatore della commedia italiana“.

Sergio Mattarella Pasqua
fonte foto https://www.quirinale.it/elementi/48664

“Ne apprezziamo ancor più il valore in un momento come quello che stiamo vivendo”

Nella fase conclusiva del suo messaggio, Mattarella ha voluto in qualche modo inserire l’esempio di Alberto Sordi nelle difficoltà del presente, legate all’emergenza coronavirus e alla crisi economica.

“Il cinema lo annovera tra i suoi grandi. Ne apprezziamo ancor più il valore in un momento come quello che stiamo vivendo, segnato da problemi inediti, ma anche dal diffuso desiderio di una ripartenza. Le grandi figure del cinema possono essere d’esempio e di stimolo per chi oggi raccoglie il testimone di questa sfida, che fa vivere i sogni, che racconta la società, che interpreta i sentimenti e che è parte viva della cultura di un paese”.

Di seguito il testo integrale della dichiarazione di Mattarella in occasione del centesimo anniversario della nascita di Alberto Sordi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:23

Stati Generali, il piano del governo per il mondo del lavoro, c’è il salario minimo. Oggi nuovo decreto per Cassa integrazione”

nl pixel