Giornata Mondiale dei diritti umani 2021, la dichiarazione di Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giornata Mondiale dei Diritti Umani, Mattarella: “Costruire società più inclusive è un dovere morale”

Sergio Mattarella

Dalla pandemia ai diritti umani, la dichiarazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rilasciato una dichiarazione in occasione della Giornata mondiale dei Diritti umani, che si celebra il 10 dicembre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La dichiarazione del Presidente Mattarella in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti umani 2021

La Giornata commemora annualmente un evento di eccezionale rilevanza: l’adozione della Dichiarazione universale con la quale la comunità internazionale ha riconosciuto al massimo livello il carattere inviolabile della dignità umana e ha posto le basi per lo sviluppo, nel corso dei decenni successivi, di quel sistema di convenzioni internazionali che rafforza i meccanismi di tutela dei diritti umani“, si legge nella dichiarazione del Capo dello Stato.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Il tema scelto per il 2021: “Riduciamo le disuguaglianze, facciamo progredire i diritti umani”

Sergio Mattarella si è poi concentrato sul tema scelto per il 2021, ossia le disuguaglianze. Dal punto di vista economico e sociale, la pandemia ha accentuato le disuguaglianze. Per quanto riguarda i diritti umani la strada da percorrere per arrivare ad eliminare le disuguaglianze è ancora lunghissima.

Il tema scelto per celebrare quest’anniversario, ‘Riduciamo le disuguaglianze, facciamo progredire i diritti umani‘, fa riflettere sugli ostacoli – diffusi in diverse parti del mondo – al pieno ed effettivo godimento delle libertà fondamentali da parte di tutti. Il persistere di diseguaglianze che abbracciano la sfera politica, economica e sociale contraddice, infatti, il principio di equità e genera intollerabili discriminazioni. La crisi pandemica, inoltre, ha ulteriormente ampliato i divari esistenti, esacerbando la condizione di coloro che si trovano in situazioni di maggiore vulnerabilità“.

Mattarella: “Le società capaci di offrire a tutti opportunità sono società più inclusive, libere e prospere”

Nella fase conclusiva della sua dichiarazione, Mattarella ha ricordato che costruire e consolidare società più inclusive è un dovere morale che non può mai essere tralasciato.

Le società capaci di offrire a tutti opportunità per realizzare pienamente il proprio potenziale sono società più inclusive, libere e prospere, dunque più resilienti. Costruirle e consolidarle è un compito arduo, oltre che un dovere morale e giuridico di cui dare testimonianza ogni giorno“.

Di seguito il testo integrale della dichiarazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti umani.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2021 10:31

Un miliardo in più contro il caro bollette, la mossa del governo. Giorgetti assicura: “Ci saranno altre misure”

nl pixel