Dichiarazione dei redditi, le novità per il 2022
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dichiarazioni dei redditi, le novità del 2022

dichiarazione redditi 730 precompilata pc

Dichiarazione dei redditi, dal 730 al modello Iva: le novità per il 2022 nei modelli pubblicati dall’Agenzia delle Entrate.

Sono diverse le novità che rientrano nella nuova dichiarazione dei redditi che dovrà essere presentata nel corso del 2022. Ed è già possibile fare una panoramica grazie ai modelli pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dichiarazione dei redditi, le novità nel 730 2022

Per quanto riguarda il 730, una delle novità più interessanti è rappresentata dal bonus musica. Si tratta delle detrazioni che spettano a fronte dell’iscrizione di bambini tra 5 e 18 anni a scuole di musica, cori, bande e simili. La detrazione spetta per nuclei con reddito non superiore ai 36.000 euro.

La seconda novità è rappresentata dal credito d’imposta sull’acquisto della prima casa per gli under 36 con Isee sotto i 40.000 euro.

Sempre per quanto riguarda la casa, nel 730 rientra anche il Superbonus al 110%, uno dei provvedimenti più discussi durante la fase di stesura e approvazione della nuova legge di bilancio.

dichiarazione redditi 730 precompilata pc
dichiarazione redditi 730 precompilata pc

La Certificazione Unica

Per quanto riguarda la certificazione unica, la novità principale riguarda i dipendenti del settore della sicurezza che godono di un aumento a 609 euro circa dello sgravio Irpef. Inoltre vengono inserite nuove agevolazioni per quanto riguarda il TFR alle cooperative di lavoratori di aziende in difficoltà.

Il Modello Iva

Il Modello IVA viene aggiornato con le nuoce percentuali di compensazione per gli agricoltori nell’ambito del regime speciale. Rientrano inoltre nel nuovo modello le nuove regole relative all’Iva nel settore dell’e-commerce.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Dicembre 2021 10:44

Apple, bonus da 180mila dollari agli ingegneri per evitare il passaggio a Meta

nl pixel