Manovra, Tria: "Saranno delle misure graduali per salvaguardare il Paese"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manovra, Tria: “Le misure non devono mettere a rischio la stabilità del Paese”

Giovanni Tria

Il ministro Tria non cambia idea sulla Manovra: “Io e gli altri abbiamo giurato nell’interesse della nazione”.

MILANO – Sono ore delicate per il Governo. A breve dovrà essere pubblicato il DEF che è un passo fondamentale per la Manovra. A margine di un convegno di Confcommercio, il ministro Giovanni Tria non ha modificato la sua posizione nonostante le polemiche delle ultime settimane: “Le misure saranno fatte in modo graduale e soprattutto non devono mettere a rischio la stabilità del Paese. Sia io che gli altri componenti della maggioranza abbiamo giurato nell’interesse nazionale“.

Nessun passo indietro da parte del numero uno dell’Economia: “Ci siamo impegnati nel proseguire la discesa del debito per conservare la fiducia degli investitori, ma anche dei risparmiatori, perché dobbiamo difendere i risparmi degli italiani dall’aumento dei tassi“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuramento governo Conte
Il premier Conte, i ministri e il presidente Mattarella al termine del giuramento (fonte foto http://www.quirinale.it/elementi/Elenchi.aspx?tipo=Foto)

Manovra, il ministro Tria conferma: “Non ci sarà l’aumento dell’IVA”

Il ministro Tria ha confermato che non ci sarà l’aumento dell’IVA: “Sarà il primo problema che affronteremo. Poi entreremo in quello che si può fare ancora per ridurre la pressione fiscale e su questo ci stiamo muovendo. Inizieremo dalle imprese e successivamente affronteremo il discorso IRPEF. Il Reddito di Cittadinanza aiuterà a gestire le conseguenze sociali dei processi di trasformazione pubblica“.

Siamo entrati ormai nei momenti centrali della Manovra con il governo che è al lavoro per definire gli ultimi particolari prima di farla approvare. Le distanze tra il ministro Tria e la maggioranza sembrano essersi ridotte anche se il numero uno dell’Economia non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro. È al lavoro per trovare i soldi in vista delle misure ma sempre nell’interesse nazionale e senza forzare troppo la mano in questo senso.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Giovanni Tria

Il ministro dell'Economia Giovanni Tria ospite di ConfCommercio parla delle prospettive economiche dell'Italia

Il ministro dell'Economia Giovanni Tria ospite di ConfCommercio parla delle prospettive economiche dell'Italia

Pubblicato da Corriere della Sera su Mercoledì 26 settembre 2018

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:54

La denuncia della Lega: “In un compito la domanda ‘Come cacciare Salvini?'”

nl pixel