Ponte Morandi, l'annuncio del commissario Marco Bucci
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ponte Morandi, l’annuncio del commissario Bucci: pronti a tirare giù il moncone ovest

Ponte Morandi

I lavori per la demolizione del Ponte Morandi proseguono in maniera spedita. A breve il primo pezzo del moncone ovest dovrebbe essere tirato giù.

GENOVA – Tabella dei tempi per la demolizione del Ponte Morandi rispettata fino a questo momento. Ad assicurarlo è il commissario e sindaco della città di Genova, Marco Bucci. Il primo cittadino rassicura che i lavori stanno procedendo in maniera spedita e nei prossimi giorni potremmo assistere alla caduta del primo pezzo del moncone ovest.

Dovrebbe essere tirato giù – sottolinea Bucci citato dall’ANSAtra il 6 e l’8 febbraio. Il giorno ancora non è stato deciso. In questo momento non stiamo effettuando lavori di preparazione ma di demolizione. Pezzi piccoli stanno vedendo giù ma forse non fanno notizia. Quel giorno penso che ci sarà tutta la città ad assistere a quell’evento che testimonierà come le cose stanno andando avanti“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ponte Morandi
Ponte Morandi (fonte foto: https://twitter.com/Donatel65682407)

I tempi della demolizione e ricostruzione del Ponte Morandi

Le dichiarazioni di Marco Bucci confermano la tabella di marcia stabilita nei mesi scorsi per ridare il prima possibile a Genova il suo ponte. La demolizione – almeno secondo quanto dichiarato – dovrebbe terminare entro il 31 marzo e poi da aprile iniziare la ricostruzione del viadotto.

L’opera – progettata da Renzo Piano – dovrebbe vedere il suo completamento entro la fine del 2019, per poi essere transitabile dal 15 aprile 2020 con un’inaugurazione che segnerà una nuova vita per la città di Genova. Tempi che saranno confermati di mese in mese, visto che potrebbero esserci dei ritardi dovuti in particolari alle condizioni meteo non sempre ottimali.

Fino a questo momento i lavori proseguono in maniera spedita con il commissario che rassicura tutti sulla celerità della demolizione e della ricostruzione del Ponte Morandi. Gli inizi di febbraio potrebbero segnare la rinascita di una città che non è più riuscita a tornare a quella normalità che aveva prima del 14 agosto 2018.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/saidinitaly/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:41

ESCLUSIVA – Francesco Italia (sindaco di Siracusa): “A bordo della Sea Watch anche 13 minori”

nl pixel