Davide Casaleggio: "Parlamento inutile in futuro". Il PD va all'attacco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Casaleggio provoca: “Parlamento inutile in futuro”. Pd all’attacco

In una lunga intervista Davide Casaleggio ha parlato del Parlamento: “Tra un lustro è possibile che non serva più”. Il PD: “Cosa dice Fico?”.

ROMA – Nuova polemica tra M5s e Partito Democratico. In una lunga intervista al giornale La Verità, Casaleggio junior ha annunciato la possibilità di veder sparire il Parlamento tra qualche anno: “Il suo compito è quello – ha dichiarato – di garantire il volere dei cittadini venga tradotto in atti concreti e coerenti. Possibile che in futuro le Camere non ci esistano più nemmeno in questa forma“.

La democrazia diretta – ha continuato – è una realtà grazie al sistema Rousseau che al momento è stato adottato solo da noi ma non è escluso che in futuro venga usato anche in altri ambiti. Uno vale uno non significa che uno vale altro. I grandi cambiamenti sociali possono avvenire in prima persona e non più per delega. Servono persone competenti che ci chiedano verso quali obiettivo vogliamo andare e quale percorso fare per raggiungerli“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Immediata la replica del Partito Democratico. Il deputato, Filippo Sensi, ha chiesto l’intervento del presidente della Camera: “Non dispiacerebbe sul superamento del Parlamento e della democrazia rappresentativa vagheggiato oggi da un imprenditore – ha scritto su Twittersentire la voce di Roberto Fico che di Montecitorio – la cui Aula non è né sorda, né grigia – è presidente“.

Luigi Di Maio sulle parole di Casaleggio: “Di solito ci prendono sempre”

Sulla questione del Parlamento è intervenuto anche Luigi Di Maio, ospite della trasmissione L’aria che tira in onda su La7: “Di solito – ha sottolineato il vicepremier – quando i Casaleggio dicono qualcosa sul futuro ci prendono sempre. I cittadini già dicono che il Parlamento è inutile ma sta a noi dimostrare che non è vero con atti concreti“.

LUIGI DI MAIO
LUIGI DI MAIO

Di seguito il tweet del deputato del PD, Filippo Sensi

fonte foto copertina https://www.facebook.com/salvatore.foglia.3

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2018 10:35

Sondaggi: risale il M5S, leggera flessione per la Lega

nl pixel