A Montecitorio il premier Conte incontra i sindaci

A Montecitorio il premier Conte incontra i sindaci

Incontro tra il premier Conte e i sindaci a Montecitorio in occasione del convegno ‘Lo Stato dei beni comuni’. Presente anche Roberto Fico.

ROMA – Nuovo incontro tra il premier Conte e alcuni dei sindaci italiani. Questa volta il vertice è avvenuto alla Camera durante l’incontro Lo Stato dei beni comuni. Il presidente del Consiglio ha esordito riprendendo l’allarme lanciato da Massimo Castelli sullo spopolamento dei piccoli borghi: “Le sue parole – dichiara riportato da anci.lombardia.itnon possono lanciarmi indifferente. I vostri interventi attestano come la riflessione sui beni comuni non possa essere più confinata nel dibattito scientifico ma deve entrare in quello politico“.

La vostra – precisa Conte – è una categoria che ispira l’azione di governo locale. La nozione di bene comune è intimamente connessa al disegno costituzionale. Come diceva Stefano Rodotà costituisce una terza via che si inserisce nel binario tradizionale tra pubblico e privato“.

Giuseppe Conte

Incontro premier Conte-sindaci, il presidente del Consiglio: “E’ bellissimo vedere il nostro tricolore così rappresentato”

Il premier Conte si sofferma anche sulla collaborazione tra cittadini e istituzioni: “Da questo punto di vista – dichiara – l’esperienza che voi Sindaci ci avete restituito oggi, e lo dico anch’io è bellissimo vedere tutti questi colori, il nostro tricolore così rappresentato, è particolarmente significativo. Avete testimoniato le innumerevoli volte in cui, nel corso della vostra attività di amministratori, vi siete adoperati per valorizzare beni che erano confinati in una dimensione di fruizione esclusiva affidandoli alle cure della comunità“.

L’attenzione ai beni comuni – conclude il premier – è un passo ulteriore verso la formulazione di quello che ho definito in varie occasioni ‘nuovo umanesimo’, di cui la politica ha bisogno per recuperare un rapporto di vera fiducia con i cittadini. Lo stesso presidente Decaro ha parlato di questo concetto chiave e a me non resta altro che rimarcarlo“.

Di seguito il video con le parole del premier Conte a Montecitorio