Migranti, il premier Conte: "Ruolo cruciale per l'Unione Africana"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, il premier Conte: “Ruolo cruciale per l’Unione Africana”

Viaggio ad Addis Abeba per il premier Conte. Con l’omologo etiope si è affrontato il discorso migranti: “Vogliamo un UE più forte e solidale”.

ADDIS ABEBA (ETIOPIA) – Trasferta africana per il premier Conte. Il primo ministro italiano è stato ospite del suo omologo etiope, Abiy Ahmed Ali. I due hanno affrontato vari argomenti, tra cui quello dei migranti: “Vogliamo una UE – ha dichiarato il leader di Palazzo Chigi – più forte e solidale e per questo crediamo che l’Unione Africana possa avere un ruolo cruciale. Ho invitato il presidente a Palermo dove è in programma la conferenza sulla Libia“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte (fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/)

Migranti, il premier Conte in Etiopia: “Vogliamo aiutare questo Paese”

Non solo i migranti, i due leader hanno affrontati vari argomenti con il premier Conte che in conferenza stampa ha confermato la vicinanza dell’Italia: “Sono convinto – sottolinea il presidente del Consiglio – che il nostro Paese potrà sostenere gli sforzi che il governo etiope sta facendo per portare maggiore stabilità. Noi vogliamo essere importanti per il processo di stabilizzazione e vogliamo esserci per la cooperazione agroindustriale. In me avranno un grande supporto per lo sviluppo. Saremo con voi e faro da portavoce all’interno dell’Unione Europa perché gli sforzi siano completamente apprezzati“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un viaggio che è servito al premier Conte per rafforzare maggiormente il rapporto tra le due nazioni. A breve il ritorno in Italia in vista di una settimana decisiva per la Manovra: “Lunedì – dichiara dall’Etiopia – ci sarà un passaggio in Consiglio dei Ministri e poi sarò impegnato a comunicare agli altri leader europei i fondamenti della nostra manovra. Se si guarda solamente al dato finale i conti potrebbero non tornare ma se diamo uno sguardo dentro la manovra allora i conti tornano completamente“.

Di seguito il video con alcune dichiarazioni del premier Conte da Addis Abeba

Intervento al National Palace di Addis Abeba

Il mio intervento questa sera ad Addis Abeba in occasione dell'evento organizzato dal Primo Ministro etiope Abiy Ahmed

Pubblicato da Giuseppe Conte su Giovedì 11 ottobre 2018

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2018 23:23

Stati Uniti, stop agli F-35. Il Pentagono: “Ci saranno dei controlli”

nl pixel