Il premier Conte: mi aspetto un'ulteriore contrazione del PIL
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il premier Conte: mi aspetto un’ulteriore contrazione del PIL

Giuseppe Conte

Il premier Conte parla ad Assolombarda: “I dati congiunturali non sono favorevoli ma l’economia crescerà”.

MILANO – Trasferta a Milano per il premier Conte, ospite di Assolombarda. Nel suo discorso il presidente del Consiglio è ritornato sul momento dell’economia italiana: “Ci aspettiamo – sottolinea l’inquilino di Palazzo Chigi riportato dall’ANSAuna contrazione del PIL nel quarto trimestre perché i dati congiurali che abbiamo non sono favorevoli. Allo stesso tempo non possiamo girare la testa proprio perché questi risultati non dipendono da noi ma dalla Cina e dalla Germania, due Paesi fondamentali per l’export“.

“Per i primi sei mesi – continua Conte – soffriremo ma ci sono tutti gli elementi per un riscatto nel secondo semestre. Abbiamo un’economia che crescerà, dobbiamo lavorare insieme, progettare gli strumenti per far crescere l’economia in modo robusto e duraturo“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Il premier Conte ad Assolombarda: “Abbiamo elaborato una manovra molto rischiosa. Per fortuna abbiamo scongiurato l’infrazione”

Il premier Conte ritorna a rivivere anche i mesi della manovra: “Abbiamo deciso di fare una legge di bilancio che ci ha portato in una zona molto rischiosa. Il procedimento d’infrazione ci avrebbe creato diversi problemi ma per nostra fortuna ora è tutto alle spalle. L’accordo trovato è stato fondamentale per il sistema del Paese“.

A metà febbraio – conclude il presidente del Consiglio – renderemo operativo il piano nazionale per le infrastrutture con vari miliardi, attraverso la Protezione Civile. Tanti miliardi saranno a disposizione per mettere in sicurezza il territorio e le regioni che hanno dichiarato lo stato di emergenza. Ne approfitteremo per il sistema viario, per ammodernizzare le infrastrutture“.

Parole che confermano quanto detto negli ultimi tempi da parte del Governo. Fiducia della maggioranza sulla ripresa economica dell’Italia.

Di seguito il video con le dichiarazioni del premier Conte ad Assolombarda

Il mio intervento in diretta da Assolombarda, Milano

Pubblicato da Giuseppe Conte su Mercoledì 30 gennaio 2019

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2019 18:40

Apple, il primo trimestre fiscale si chiude in negativo

nl pixel