Il premier Conte sulle dimissioni di Tria: non sono all'ordine del giorno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il premier Conte smentisce le dimissioni di Tria: non sono all’ordine del giorno

Giuseppe Conte

Il premier Conte smentisce l’ipotesi delle immediate dimissioni del ministro Tria: “Non esiste nessuna richiesta simile”.

ROMA – Dopo il caso Bugno erano uscite alcune indiscrezioni che parlavano di un possibile passo indietro del ministro Giovanni Tria. Ma da parte del premier Conte arriva la secca smentita sulle dimissioni del titolare del dicastero dell’Economia: “Ho letto sui giornali queste notizie ma a me non risulta nessuna richiesta all’ordine del giorno. Tutti i ministri devono stare tranquilli, noi dobbiamo lavorare. Invito a non lasciarci distrarre da timori e preoccupazioni“.

Sulla vicenda è intervenuto anche il premier Matteo Salvini che in più di un’occasione con le sue dichiarazioni ha messo ‘pressione’ a Tria: “Non mi sembra che sia sotto assedio – smentisce il vicepremier – se ciascuno fa il proprio dovere non deve avere nessun timore“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Dimissioni ministro Tria, M5s insoddisfatto per il caso Bugno

Al centro della discussione anche all’interno del M5s c’è la nomina di Bugno nel board di StMicroelectronics. Secondo i grillini questa scelta collegata all’assunzione del compagno della donna di Pier Andrea Chevallard in Tinexta. Da parte dei pentastellati si è arrivati a parlare di un possibile conflitto di interessi e proprio per questo il premier Conte è pronto a trovare a compromesso.

La Bugno – che ha ritirato la sua disponibilità ad assumere l’incarico assegnatole dopo le diverse polemiche – può rimanere nello staff del ministro Tria ma non deve più prendere parte a partecipate. Un compromesso che non convince pienamente il MoVimento che chiede l’allontanamento della donna dal governo. Possibile che il discorso venga preso in un vertice del M5s ma nel Consiglio dei ministri dedicato al decreto crescita non ci dovrebbe essere spazio per questa discussione. Intanto il premier Conte rassicura tutti sulle possibili dimissioni del ministro Tria che secondo alcune indiscrezioni potrebbero arrivare a breve.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Giuseppe Conte

Un aggiornamento in diretta da Doha, in Qatar, prima di rientrare in Italia

Pubblicato da Giuseppe Conte su Mercoledì 3 aprile 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2019 17:16

Riace, per la Corte di Cassazione Mimmo Lucano è innocente

nl pixel