Manovra, Giuseppe Conte: “Trovati i 23 miliardi, sterilizziamo l’aumento dell’Iva”. E il premier rilancia: “L’obiettivo è pagare tutti meno”.

Parlando con i giornalisti che lo attendevano all’uscita di Palazzo Chigi. Giuseppe Conte ha annunciato che il governo ha trovato i 23 miliardi per scongiurare l’aumento dell’Iva.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

L’annuncio di Giuseppe Conte, trovati i 23 miliardi per evitare l’aumento dell’Iva

Sterilizziamo l’aumento dell’Iva, i 23 miliardi sono stati trovati“, ha dichiarato con una certa soddisfazione il Presidente del Consiglio a poche ore dal Consiglio dei Ministri nel quale si affronterà il tema del NaDef, la Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64

Il premier: “L’obiettivo è pagare tutti meno”

L’obiettivo è pagare tutti meno“, ha ribadito Conte riprendendo un tema affrontato anche nei giorni scorsi. Il premier aveva presentato una rivoluzione fiscale in grado di combattere l’evasione, aumentare il numero di contribuenti trasparenti e abbassare la pressione su chi dichiara e paga regolarmente in base a quanto fattura.

L’obiettivo del governo: abbassare l’Iva dal 4 all’1 per cento

Giuseppe Conte si è anche sbilanciato su quelli che sono alcuni obiettivi della prossima manovra economica. Uno su tutti l’abbassamento dell’Iva. “Stiamo lavorando per portare, per esempio, a beneficio di tutti gli italiani, le bollette dal 10% di Iva al 5%. Mi piace che le famiglie meno abbienti abbiano la possibilità di comprare pasta, pane, frutta fresca, latte, abbassando l’Iva, che adesso e’ al 4%, all’1%“.

Governo, niente accordo sulla manovra

Ma il peggio non è alle spalle. Il governo resta diviso sulla prossima manovra economica e Conte è stato costretto a indire un vertice notturno a Palazzo Chigi. La riunione-fiume non ha portato a un accordo tra le forze di maggioranza, anzi, i renziani hanno fatto sapere di non essere intenzionati a votare un provvedimento che preveda una modulazione al rialzo dellIva.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 30-09-2019


Gli sbarchi fantasma mandano in crisi il governo giallorosso

Manovra, ipotesi tagli ai Comuni. L’Anci minaccia una protesta in piazza