Affido condiviso, critiche da Luigi Di Maio al ddl del leghista Pillon
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo, lo scontro si sposta sull’affido condiviso. Di Maio: così non lo votiamo

Luigi Di Maio

Affido condiviso, Luigi Di Maio non ci sta: così non lo votiamo. Centinaia di persone pronte a scendere in piazza contro la proposta del senatore della Lega.

Si prepara un nuovo confronto-scontro al governo. Il pomo della discordia, dopo il decreto sicurezza e la prescrizione, è il ddl sull’affido condiviso proposto da Pillon (Lega). Le prime critiche arrivano dal vicepremier pentastellato Luigi Di Maio, il quale ha fatto sapere di non essere intenzionato ad approvare la proposta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Affido condiviso, Luigi Di Maio: questa legge non è nei programmi di approvazione perché così non va. La modificheremo

Intervenuto ai microfoni di ElleLuigi Di Maio ha spiegato il suo punto di vista (e quello del MoVimento) sulla proposta del senatore leghista Pillon: “Questa legge non è nei programmi di approvazione dei prossimi mesi perché così non va. La modificheremo proprio per evitare gli effetti che lei ha descritto“.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Critiche al ddl avanzato sa Pillon

Ma quella di Di Maio è solo l’ultima delle tante critiche piovute sul ddl. Nelle scorse settimane Vincenzo Spadaforasottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per le Pari Opportunità e Politiche Giovanili, aveva fatto sapere di non poter accettare la proposta formulata da Pillon.

Prima di lui anche Filomena Albano, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, aveva sottolineato come il desto del disegno di legge presentasse diverse criticità da affrontare e risolvere anche e soprattutto per il bene dei minori interessati. Sulla proposta sull’affido condiviso si era espressa anche l’Unione europea parlando di un significativo passo indietro.

Italiani in piazza in sessanta città contro la proposta sull’affido condiviso

Ma la frattura non è solo all’interno della maggioranza di governo. Il ddl sull’affido condiviso ha sollevato parecchie polemiche che si concretizzeranno in diverse manifestazioni di piazza che avranno luogo nei prossimi giorni in sessanta piazze italiane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Novembre 2018 9:23

Torino, consigliera M5s insulta i Sì TAV. La sindaca Appendino prende le distanze

nl pixel