Alitalia, il ministro Di Maio: "Vogliamo rilanciare la compagnia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alitalia, il ministro Di Maio: “Vogliamo rilanciare la compagnia”

Alitalia

Il ministro Luigi Di Maio ritorna a parlare della situazione Alitalia: “Il nostro obiettivo è rilanciare la compagnia sul mercato perché può fare grandi cose”.

BRUXELLES (BEGLIO) – Trasferta belga per il vicepremier Luigi Di Maio. Il ministro del Lavoro a Bruxelles ha incontrato la commissaria dell’Unione Europea alla concorrenza, Margrethe Verger. Tanti gli argomenti toccati in questo vertice: dalla manovra alle politiche future passando anche per il destino di Alitalia.

Proprio sulla compagnia aerea il leader pentastellato si è soffermato con i giornalisti: “Il nostro obiettivo non è quello di sopravvivere ma di rilanciare Alitalia. In passato è stata gestito malissimo ma sono sicuro che in futuro può fare grandi cose sul mercato. Per molti anni è stata un bancomat per la politica, noi vogliamo sfruttare le operazioni di mercato ma non chiederemo agli italiani di metterci altri soldi“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Alitalia, Ferrovie dello Stato pronti all’acquisizione

Il futuro di Alitalia continua a tenere banco al Governo anche se la situazione potrebbe essere affrontata nei primi mesi del 2019. L’offerta presentata da Ferrovie dello Stato è stata accettata da parte dei commissari della compagnia aerea e a breve potrebbero iniziare le trattative per completare l’acquisto.

Non si tratta di un’operazione semplice. La maggioranza giallo-verde è al lavoro per cercare un partner da affiancare all’azienda ferroviaria. Al momento è proprio questo lo scoglio più grande. Superata questa difficoltà la strada dovrebbe essere in discesa ma si sa fino a quando non c’è la firma la certezza non si può avere.

Luigi Di Maio è al lavoro per cercare di arrivare alla soluzione definitiva il prima possibile anche per permettere ad Alitalia una crescita dopo molti anni di recessione. Il binomio con FS sembra quello più probabile per rilanciare il turismo in Italia anche se la strada per un accordo definitivo non è sicuramente delle più brevi.

fonte foto copertina https://twitter.com/Uiltrasporti_N

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2018 20:18

Manovra, il testo lunedì in Aula: la maggioranza chiede la fiducia?

nl pixel