Mercatone Uno, Di Maio: Vogliamo dare un futuro certo ai lavoratori
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fallimento Mercatone Uno, Di Maio assicura: Vogliamo dare un futuro certo ai lavoratori

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio interviene sulla questione Mercatone Uno: “L’obiettivo minimo è attuare la Cigs per i lavoratori”.

ROMA – Giorni importanti per il futuro dei lavoratori della Mercatone Uno. Nel pomeriggio di lunedì 27 maggio 2019 c’è stato un primo tavolo al MISE con il ministro Luigi Di Maio e le parti si rivedranno giovedì per cercare di trovare una soluzione.

A margine del primo incontro il vicepremier ha parlato con i giornalisti delle prossime mosse che dovrà fare il Governo: “L’obiettivo minimo da attuare – sottolinea il leader pentastellato riportato dall’ANSAè la Cigs per i lavoratori. Il Tribunale di Bologna deve autorizzare la procedura di amministrazione straordinaria e riprendere l’esercizio provvisorio il prima possibile. Così da consentire il ricorso agli ammortizzatori sociali. Poi partirà la fase di reindustrializzazione per dare un futuro certo ai lavoratori. Ce la metteremo tutta lavorando collegialmente con le parti sociali e le Regioni“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Fallimento Mercatone Uno, Landini: “Inaccettabile quello che è venuto”

Il segretario della CGIL, Maurizio Landini, chiede un intervento immediato da parte del Governo: “La vicenda riguarda i 1.800 posti a rischio in tutta Italia e i lavoratori vogliono delle risposte. Non è accettabile quello che è avvenuto. Credo che sia uno schiaffo anche al Governo e al ministro dello Sviluppo Economico. Questi per due mesi si sono presi impegni che presentavano piani industriali ma alla fine non sono mai stati presentati e si è arrivati a questa situazione“.

Non è accettabile – conclude Landini – una situazione del genere. Qui c’è un problema non solo di tutela dei lavoratori, ma anche della loro dignità e anche di tutela della dignità delle Istituzioni del Paese“. La parola ora passa al MISE che nel giro di poco tempo dovrà trovare una soluzione definitiva per salvare quasi duemila posti di lavoro dopo il fallimento da parte della Mercatone Uno.

Di seguito il video con alcune dichiarazioni di Luigi Di Maio

Conferenza stampa in diretta dal Mise ?

Conferenza stampa in diretta dal Mise ?

Pubblicato da Luigi Di Maio su Lunedì 27 maggio 2019

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/LuigiDiMaio

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:23

Trattativa Renault-Fca, le ultime

nl pixel