PIL, nuovo affondo di Dombrovski: nel 2019 può finire sotto lo 0,2%
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

PIL, nuovo affondo di Dombrovski: nel 2019 può finire sotto lo 0,2%

Valdis Dombrovskis

Il vicepresidente della Commissione Europea, Valdis Dombrovskis, attacca l’Italia: “Il PIL può scendere anche sotto lo 0,2%”.

BUCAREST (ROMANIA) – La tensione continua ad essere molto alta tra Italia e Unione Europea. Nonostante i vari incontri avuti nei mesi precedenti, da Bruxelles continuano ad esserci ‘stoccate‘ contro l’economia italiana. L’ultimo a surriscaldare ancora di più gli animi è stato Valdis Dombrovskis che da Bucarest fa una nuova previsione sul PIL del nostro Paese.

Per quanto riguarda il 2019 – dichiara in conferenza stampa a margine dell’Eurofin e riportato da Il Giornale l’economia ha rallentato e la stima di +0,2% delle previsioni economiche potrebbe essere anche più bassa. Dobbiamo vedere che implicazioni avrà sul bilancio“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Valdis Dombrovskis
Valdis Dombrovskis (fonte foto https://www.facebook.com/VDombrovskis/)

PIL, Dombrovskis incontra Tria: “Ho chiesto al ministro di rispettare le regole del Patto di stabilità e crescita”

Nella conferenza stampa il vice presidente della Commissione Europea è ritornato anche sull’incontro avuto con il ministro Tria: “C’è stato un colloquio – conferma – riguardo alla preparazione del Def e la Commissione ha chiesto di nuovo al governo italiano di essere rispettoso delle regole del Patto di stabilità e di crescita. Da parte del ministro ho ricevuto delle rassicurazioni sulle intenzioni della maggioranza ma non posso anticipare i numeri prima che lo facciano da Roma. In ogni caso l’intenzione dell’esecutivo indicata dal Ministero preposto è questa“.

Bruxelles aspetta i risultati del Def prima di fare una nuova stima sulla crescita italiana nel 2019. Dombrovskis anticipa possibili ulteriori tagli che potrebbero portare il PIL a zero o anche al segno meno. Ma da parte del governo italiano c’è sempre fiducia in una crescita più robusta nella seconda parte dell’anno. Si tratta naturalmente di ipotesi che devono essere confermate con il passare dei mesi. Intanto l’Unione Europea lancia una nuova ‘stoccata’ alla maggioranza e all’economia del nostro Paese che sembra sempre più in difficoltà.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/VDombrovskis/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Aprile 2019 15:18

Accordo Vodafone-sindacati: solidarietà per salvare mille posti di lavoro

nl pixel