Migranti, Fico boccia la Lega: Il fenomeno non si argina con i muri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Fico boccia la proposta della Lega: Il fenomeno non si argina con i muri

Roberto Fico

Il presidente Fico boccia la proposta della Lega sui migranti: “Il fenomeno non si argina con i muri. Questi sono destinati ad essere abbattuti”.

ROMA – Nuovo scontro tra la Lega e il presidente della Camera Roberto Fico. L’inquilino di Montecitorio in più di un’occasione ha criticato le decisioni del Carroccio e lo fa anche questa volta, bocciando l’idea di costruire un muro a Est contro i migranti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Non è in questo modo – dichiara a margine di un convegno citato da La Repubblicache si argina questo fenomeno. L’Italia è un grande Paese e non può pensare di far fronte così ad un fenomeno epocale. E poi lo dice la storia che i muri sono destinati ad essere abbattuti o superati“.

Migranti, il presidente Fico lancia un appello all’Europa: “Bisogna costruire i corridori umanitari”

Per il presidente Fico l’unico modo per contrastare l’immigrazione illegale è la “costruzione dei corridori umanitari. Una misura che consente ai potenziali beneficiari di protezione internazionale di trovare accoglienza e integrazione attraverso canali regolari e sicuri“.

L’esponente M5s chiede all’Europa di parlare dell’immigrazione “in termini diversi. Gli schemi di una contrapposizione ideologica e di una polarizzazione finiscono inevitabilmente per impoverire i ragionamenti e favorire posizioni estreme o semplicistiche“.

Roberto Fico
Roberto Fico

Migranti, Fico duro con l’Olanda: “I Paesi che non ricollocano queste persone non sono modelli da seguire”

Il presidente Fico attacca duramente anche tutti i Paesi che non hanno intenzione di ricollocare i migranti: “Il meccanismo non è stato attuato in alcuni Stati e questi non devono essere presi come esempio. Perché non solo vanno contro gli interessi dell’Italia ma anche di tutta l’Europa. I comportamenti contro le regole andrebbero puniti anche con penalizzazioni di carattere economico. Non accetto una violazione così grave e manifesta di un atto giuridicamente vincolante dell’UE“.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Roberto Fico

"Corridoi umanitari per un'Europa solidale": ne parliamo oggi a Montecitorio. Seguite il mio intervento in diretta

Pubblicato da Roberto Fico su Lunedì 1 luglio 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Luglio 2019 9:29

Autostrade, Toninelli annuncia la revoca della concessione e attacca la Lega

nl pixel