Paolo Gentiloni all'Europa: "Si fa fatica a tradurre le ambizioni in passi avanti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Paolo Gentiloni all’Europa: “Si fa fatica a tradurre le ambizioni in passi avanti”

Angelino Alfano, Paolo Gentiloni e Roberta Pinotti

Presente alla conferenza ‘State of Union’ il premier italiano, Paolo Gentiloni, ha lanciato un monito all’Europa: “Si sta vivendo un momento di incertezza”.

FIESOLE (FI) – Seconda giornata alla conferenza europea ‘State of Union‘, in corso a Fiesole, paesino in provincia di Firenze. Tra gli ospiti odierni troviamo anche il premier italiano Paolo Gentiloni: “L’Europa – dichiara il presidente del Consiglio – sta vivendo un momento di incertezza dove si fa fatica a tradurre le ambizioni in passi avanti concreti“.

Dopo la stagione buia – continua – c‘è stato un momento di crescita mentre ora si vive un periodo di indecisione che sicuramente non fa bene all’UE“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

PAOLO GENTILONI G7
PAOLO GENTILONI

Paolo Gentiloni alla conferenza ‘State of the Union’: “La stagione della condivisione in Europa non sembra arrivare mai”

Il premier italiano parla anche dell’Italia: “Alcuni Paesi – sottolinea – sono stati dipinti come gaudenti spreconi ma molti di questi hanno fatto uno sforzo consistente per uscire dal rischio economico. Quel periodo è stato vissuto come un tempo di mancata solidarietà. E proprio la stagione della condivisione non sembra mai arrivare in Europa, mentre quella del rischio è sempre tra di noi“.

Durante il suo intervento Paolo Gentiloni ribadisce che “le risposte sovraniste non sono solo sbagliate ma illusorie anche se sappiamo che il contagio di queste illusioni è andato avanti“. “Non parlo – specifica – solo dei fenomeni come il Gruppo Visegrad ma anche del risultato elettorale italiano“.

In conclusione il presidente del Consiglio lancia un appello anche agli Stati Uniti: “Ci aspettiamo – sottolinea – dai nostri alleati americani un’esecuzione permanente non a tempo. Dobbiamo trovare forme di intesa e compromesso con gli USA“.

Il video con l’intervento di Paolo Gentiloni alla conferenza europea ‘State of the Union’

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2018 18:41

Trattative M5s-Lega: via libera su Flat Tax e conflitto di interesse. Resta il nodo premier

nl pixel