Il governatore Luca Zaia lancia l’ultimatum sull’autonomia: “Se si firma bene altrimenti tutti a casa”. Salvini: “La dobbiamo fare ora”.
ROMA – La Lega lancia un chiaro messaggio al M5s sull’autonomia delle regioni. Dal palco di Treviso a sfidare i grillini è il governatore del Veneto, Luca Zaia, che lancia un ultimatum: “Andiamo avanti – dichiara dal palco citato dal sito de La Repubblica – il 3 aprile ci sarà un’audizione in Senato. Se si firma e ci danno l’autonomia bene, sennò tutti a casa“.
“Siamo stanchi – conclude Zaia – di pagare gli sprechi degli altri. Non è la secessione dei ricchi come dice qualcuno ma è di quelli che son stufi di essere trattati come dei pirla“.
Autonomia, Salvini da Treviso: “Dobbiamo fare ora questa legge”
L’appello di Luca Zaia viene condiviso anche da Matteo Salvini che sempre da Treviso chiede al M5s di dare il via libera al decreto legge: “Nessuno ti regala niente. Al governo siamo in due e dobbiamo aiutarci reciprocamente anche se ogni tanto ci diamo una bottarella. Questo è l’unico momento, l’unica alleanza con cui possiamo portare a casa l’autonomia. O lo facciamo adesso e non ce la faremo più ma io sono convinto della prima“.
Il vicepremier parla anche di Basilicata “sarà governata dalla Lega” e delle prossime elezioni europee: “Abbiamo cambiato il Veneto e l’Italia. Adesso in tanti aspettano noi per cambiare l’Europa. In aprile ci sarà una grande iniziativa pubblica dei movimenti che vogliono cambiare l’Europa ma a differenza del passato non saremo noi ad andare all’estero, ma gli altri a venire qua“.
La Lega lancia un chiaro messaggio al MoVimento 5 Stelle: o si fa l’autonomia oppure tutti a casa. La tensione nella maggioranza resta alta e le prossime settimane continuano ad essere decisive.
Di seguito il video con le dichiarazioni di Matteo Salvini a Treviso
fonte foto copertina https://www.facebook.com/Sabrina1401016/?tn-str=k*F