Mario Draghi: il 75% dei cittadini è a favore dell'euro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mario Draghi: il 75% dei cittadini è a favore dell’euro

Mario Draghi a Bologna per una laurea honoris causa in Giurisprudenza: “Il declino è parte di un fenomeno pubblico”.

BOLOGNA – Trasferta a Bologna per Mario Draghi che ha ricevuto una laurea honoris causa in Giurisprudenza. “Nel complesso – dichiara il governatore della BCE riportato dal sito di Repubblica i cittadini apprezzano i benefici dell’integrazione economica che l’UE ha prodotto e da anni considerano come il suo maggior successo la libera circolazione delle persone, dei beni e dei servizi, cioè del mercato unico. Vi posso assicurare che il 75% degli europei sono a favore dell’euro“.

Il declino – sottolinea Draghi – è parte di un fenomeno più generale che vede diminuire la fiducia in tutte le istituzioni pubbliche. E quella verso i governi e i parlamentari nazionali nel periodo odierno si attesta appena al 35%“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mario Draghi
Mario Draghi (fonte foto https://twitter.com/ecb)

Mario Draghi a Bologna: “Tutti i Paesi devono cooperare per rendere più efficaci le sue politiche interne”

Nel suo discorso Mario Draghi lancia un chiaro messaggio a tutti i leader europei e non: “In un mondo globalizzato – sottolinea il governatore della BCE – l’UE diviene oggi ancora più rilevante. E proprio per questo tutti i Paesi per essere sovrani devono cooperare e questo deve essere necessario soprattutto per tutti i Paesi che fanno parte dell’Unione Europea. La cooperazione, proteggendo gli Stati dalle pressioni esterne, rende più efficaci le sue politiche interne“.

Porsi fuori dall’Unione Europea – sottolinea Mario Draghi riferendosi alla Brexit – vuol dire condurre maggiore indipendenza nelle politiche economiche, ma non necessariamente a una maggiore sovranità. Lo stesso argomento vale per la moneta unica. Tra le sfide sul futuro c’è anche quella di rispondere alla percezione che manchi di equità tra Paesi e classi sociali. Occorre sentire, prima di tutto, poi agire e spiegare”.

In conclusione il governatore della BCE ha voluto ringraziare l’Università per il riconoscimento: “Grazie per le bellissime parole che mi sono state rivolte, per l’onore che mi viene fatto oggi con questa laurea, ma grazie anche per aver raccolto qui oggi tanti amici di una vita“.

fonte foto copertina https://twitter.com/zz7news

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2019 20:46

Che cos’è la TAV

nl pixel