Mattarella da Riga: “L’Italia è un contributore attivo dell’Unione”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato uno dei protagonisti del vertice del gruppo Arraiolos a Riga: “L’Italia è uno dei protagonisti dell’UE”.

RIGA (LETTONIA) – La visione europeista di Sergio Mattarella è stata confermata a Riga. Il presidente della Repubblica è intervenuto a margine del vertice del gruppo Arraiolos: “L’Italia – riporta il sito di Repubblicaè un contributore attivo dell’Unione ma non ho mai considerato questo rapporto sul piano del dare e avere, anche perché i benefici dell’integrazione non sono monetizzabili. Non bisogna mettere in discussione il valore storico dell’UE che andrebbe fatto comprendere con maggiore efficacia“.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella (fonte foto http://www.quirinale.it/elementi/Elenchi.aspx?tipo=Foto)

Sergio Mattarella spera in un futuro in comune

Durante il suo intervento Sergio Mattarella ha dichiarato di “sperare in un futuro comune” ed ha fatto cenno alla sua lunga esperienza: “Io sono avanti negli anni, ho partecipato ai bombardamenti e forse per questo mi è rimasta un po’ di diffidenza verso ogni pericolo di nazionalismo e di guerre. Occorre riflettere su questo perché si rischia di proporre dentro l’Unione un clima di contrapposizione che potrebbe diventare ostilità e poi non si sa“.

Chiusura finale sulla precarietà degli obiettivi raggiunti: “Al momento tutto questo è stato messo in discussione. Il nostro compito sarà quello di provare a fare capire ai nostri concittadini che le realtà attuali come il mercato unico, lo spazio di Schengen, l’unione monetaria hanno lo stesso traguardo da raggiungere: mettere in comune il futuro degli europei“.

Parole chiare da Sergio Mattarella che ha confermato la sua idea europeista. Una visione che resta al momento distante da quella di Matteo Salvini che continua a contestare il comportamento da parte dell’Unione sui migranti e non solo.

Di seguito il video con l’intervento di Sergio Mattarella

fonte foto copertina http://www.quirinale.it/elementi/17748

ultimo aggiornamento: 14-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X