Sergio Mattarella: il mondo ha bisogno di equità e libertà
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sergio Mattarella: il mondo ha bisogno di equità e libertà

Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il corpo diplomatico: “L’unilateralismo va fermato”.

ROMA – Uno degli ultimi appuntamenti di questo 2018 per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che al Quirinale ha ricevuto il corpo diplomatico. “Non si può garantire – dichiara il Capo dello Stato nel suo messaggio riportato dall’ANSA – sicurezza alle popolazioni se non vengono rispettati i diritti umani. Il mondo ha bisogno di equità e libertà“.

Il presidente Mattarella ha affermato che “l’unilateralismo va fermato. Talvolta si odono critiche rivolte all’inefficacia delle regole dell’ordine multilaterale ma queste possono essere aggiornate, sostituite ma non devono essere rimosse perché l’appartenenza alla comunità internazionale non può essere parziale“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sergio Mattarella sull’UE: “L’Europa è una comunità di valori basata sul rispetto, democrazia e uguaglianza”

In uno dei suoi passaggi del discorso Sergio Mattarella si è soffermato anche sull’Unione Europea: “Un vuoto politico – afferma il Capo dello Stato – che paralizzasse in questo momento il vecchio continente e gli impedisse di svolgere un ruolo utile nelle relazioni internazionali, creerebbe un forte squilibrio, mettendo a repentaglio l’orizzonte di progresso dell’interno pianeta“.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella (fonte foto http://www.quirinale.it/elementi/Elenchi.aspx?tipo=Foto)

Il presidente della Repubblica chiama tutto il Continente all’ordine: “Lo straordinario successo – sottolinea – del cammino europeo in termini di pace, benessere e crescita sociale è la conferma che l’Europa è una comunità di valori basata sul rispetto della dignità umana, sulla democrazia, sull’uguaglianza e sulla prevalenza di diritto. Alcuni limiti riscontrabili nell’esperienza dell’UE non offuscano il risultato offerto alla comunità internazionale“.

Quello avvenuto oggi al Quirinale è il primo di una serie di incontri per il presidente Mattarella per augurare alle autorità Buon Natale ma soprattutto un sereno 2019. Si è iniziato con il corpo diplomatico e si proseguirà nei prossimi giorni con altri eventi organizzati dal Colle prima dell’attesissimo discorso di fine anno.

Di seguito il video con il discorso del presidente Sergio Mattarella

fonte foto copertina http://www.quirinale.it/elementi/19683

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2018 19:57

Aggressione Mara Lapia, giallo su un audio con versione diversa

nl pixel