L'appello di Sergio Mattarella: "L'Italia non deve essere il Far West"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’appello di Sergio Mattarella: “L’Italia non deve essere il Far West”

Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha parlato durante la cerimonia del Ventagio al Quirinale: “L’Italia non può essere come un Far West”.

ROMA – Dure le parole di Sergio Mattarella durante la Cerimonia del Ventaglio al Quirinale: “L’Italia non deve essere il Far West – ha dichiarato il Capo dello Stato riferendosi alla vicenda successa nei giorni scorsi nella Capitale – dove uno compra un’arma e spara dal balcone ferendo una bambina. Questa è una barbarie e deve suscitare rabbia“.

Il presidente della Repubblica si è soffermata anche sui migranti: “Stiamo parlando di un fenomeno epocale e i numeri lo dimostrano: sessantacinque milioni di profughi nel mondo. L’Italia ha chiesto molte volte la responsabilità dell’UE e finalmente ci sono state risposte positive. Stiamo vivendo un periodo di instabilità e in Europa bisogna ritrovare le giuste ragioni per rilanciarsi oppure il declino del Continente sarà prevedibile“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sergio Mattarella (fonte foto http://www.quirinale.it/elementi/Elenchi.aspx?tipo=Foto)

Sergio Mattarella sulla libertà di stampa: “È uno degli elementi che caratterizzano l’Europa”

Il presidente della Repubblica si è soffermato anche sulla libertà di stampa: “Resta uno degli elementi – ha affermato Mattarella – che caratterizzano l’Europa e dà un grande contributo alla civiltà del mondo. I giornalisti narrano le vicende della politica e contribuiscono alla sua qualità. Una vita istituzionale senza queste condizioni sarebbe distorta e rischierebbe involuzioni“.

L’abbondanza informativa – ha concluso – che viene offerta dal web è molto positiva ma bisogna evitare che con questa si riduca il livello di approfondimento e la capacità di stimolare riflessioni. Non si deve arrivare a una forma di povertà critica oppure al rifiuto del confronto di opinioni. Il compito della libertà di stampa è proprio questa: favorire lo scambio di pensiero tra le persone. Un ruolo importante in questo ambito lo hanno anche l’informazione radio, TV e digitale“.

Di seguito il video con l’intervento di Sergio Mattarella alla Cerimonia del Ventaglio

fonte foto copertina http://www.quirinale.it/elementi/Elenchi.aspx?tipo=Foto

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:02

Il governo taglia l’Airbus di Stato. Il premier Conte: “Meno spreco di denaro pubblico”

nl pixel