Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha parlato alla conferenza ‘State of the Union’: “Dobbiamo sottrarci all’egemonia di particolarismi senza futuro”.

FIESOLE (FI) – Ha preso il via a Fiesole, in provincia di Firenze, la conferenza ‘State of Union’. Tra gli ospiti della prima mattina c’era anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella:Più sicuri che nel dopoguerra, più liberi che nel dopoguerra, più benestanti che nel dopoguerra, rischiamo di apparire oggi – sottolinea il Capo dello Stato – privi di determinazione rispetto alle sfide che dobbiamo affrontare“.

Bisogna riscoprire – continua – l’Europa. Dobbiamo sottrarci all’egemonia di particolarismi senza futuro e di una narrativa sovranista pronta a proporre soluzioni tanto seducenti quanto inattuabili, certa comunque di poterne addossare l’impraticabilità all’Unione“.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella dopo il suo intervento alla conferenza ‘State of the Union’ (fonte foto http://www.quirinale.it/elementi/Elenchi.aspx?tipo=Foto)

Sergio Mattarella sull’Europa: “L’operosa solidarietà degli esordi sembra essersi trasformata in una stagnante indifferenza”

Il presidente della Repubblica non risparmia una bacchettata all’Europa: “La solidarietà degli esordi – sottolinea Mattarella – sembra essersi trasformata in una stagnante indifferenza, in una sfiducia diffusasi a tutti i livelli, portando opinioni pubbliche, Governi, Istituzioni e Comuni a diffidare, in misura crescente, l’uno dell’altro. Non possiamo ignorare questo stato di fatto“.

Fra i cittadini europei – conclude – c’è la convinzione che il progetto comune abbia perso la sua capacità di poter venire in contro alle aspettative di larghi strati della popolazione e che non riesca ad assicurare adeguatamente la protezione, la sicurezza, il lavoro e la crescita sia per i singoli che per la comunità. Con una contraddizione singolare, che vede gonfiarsi, simultaneamente, le attese dei cittadini e lo scetticismo circa la capacità dell’Europa di corrispondervi“.

Il video con l’intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla conferenza “State of the Union”

fonte foto copertina http://www.quirinale.it/elementi/Elenchi.aspx?tipo=Foto


Trattative Lega-M5s, ipotesi Salvini Premier

Governo – Il Pd inizia la sua battaglia all’opposizione