Le dichiarazioni del ministro Franco di sabato 25 settembre 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Franco: “Nel 2021 una crescita del 6 per cento”

soldi euro

Il ministro Franco: “Il debito pubblico sarà meno di quanto si attendeva e questo è anche perché l’economia va meglio”.

ROMA – Il ministro Franco ad un convegno sul Pnrr organizzato a Lecce è intervenuto sul momento dell’economia italiana: “Nel 2021 cresceremo circa il 6 per cento, l’anno prossimo almeno del 4. Sono tassi di crescita sicuramente più alti di quelli che ci aspettavamo, ma nei prossimi due anni torniamo a male appena dove saremmo stati senza la crisi della pandemia“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il vero test – ha aggiunto il titolare dell’Economia riportato dall’Ansaè la crescita del nostro Paese dopo questa fase di recupero. Siamo usciti da un quarto di secolo dove la crescita è stata modesta, ma soprattutto inferiore agli altri Stati. Il nostro problema è riuscire ad una vera stabilità e crescere più di quanto successo in passato“.

Franco: “Il debito pubblico sarà meno di quanto previsto”

Il ministro Franco ha anche confermato che “il debito pubblico sarà inferiore alle aspettative per tanti motivi. Il più importante è che l’economia va meglio […]. Abbiamo investito molto poco in questi anni. Studiamo poco e abbiamo tassi di giovani che si diplomano e laureano inferiori rispetto a quegli degli altri Paesi. Il nostro problema che dobbiamo affrontare è questo e sicuramente il Pnrr può essere uno degli strumenti importante. Non è la bacchetta magica, ma un aiuto per superare i problemi. Naturalmente abbiamo bisogno anche di altro“.

soldi euro
soldi euro

“Sul Pnrr scelta europea molto innovativa”

In conclusione al suo intervento il ministro Franco ha ricordato come “il piano viene da una scelta europea molto innovativa. Ha una ampiezza di 800 miliardi di euro e si tratta di qualcosa di nuovo nella storia comunitaria. Gli obiettivi restano due: imprimere una spinta a uscire dalla crisi dovuta al coronavirus e accelerare la transizione verso obiettivi di ambientalizzazione. La sfida climatica è enorme e resta da affrontare anche la partita del digitale. Il disegno è ambizioso e ha una razionalità e solidarietà”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2021 20:06

Crisi Evergrande, trema anche l’Inter

nl pixel