Vaccini, il ministro Grillo: “L’autocertificazione resta per il 2018”

Il ministro Giulia Grillo ha fatto il punto sulla questione vaccini: “Lo strumento dell’autocertificazioni verrà utilizzato anche nel 2018”.

ROMA – “L’autocertificazione per i vaccini resta anche per il 2018“. L’annuncio è stato dato dal ministro della Salute, Giulia Grillo, ai microfoni della trasmissione Omnibus, in onda su La7. Il numero uno di viale Giorgio Ribotta ha spiegato anche il motivo di questa scelta: “Non capisco le polemiche da parte dei presidi visto che questo strumento è stato usato anche nel 2017. Abbiamo preso questa decisione perché il mio predecessore non ha istituito l’Anagrafe vaccinale. Non ci sembrava il caso di caricare il cittadino di un altro onere, costringendolo a fornire tutta la documentazione“.

Nella giornata di ieri, 8 agosto, i presidi e il Collegio dei professori universitari di pediatria avevano dichiarato “l’autocertificazione inutilizzabile nella sanità perché non è prevista dalla legge“.

Giulia Grillo
Fonte foto: https://www.facebook.com/Flash-Press-Agency-1411245012288650/

Il ministro Grillo sui vaccini: “Al lavoro per le misure flessibili”

Nel suo intervento in televisione il ministro Grillo ha parlato delle prossime mosse sui vaccini: “Abbiamo depositato la proposta di legge di maggioranza in cui si spinge per il metodo della raccomandazione. Consiste in misure flessibili di obbligo sui territori e quindi anche nei comuni e nei territori dove ci sono tassi più bassi di copertura vaccinale o di emergenze epidemiche“.

Secondo noi – ha concluso il numero uno della salute – questa è la soluzione più sensata, anche se nei giorni scorsi ho ricevuto molte critiche in questo senso“.

Sulla questione vaccini è intervenuto anche il vicepremier Luigi Di Maio ai microfoni di RTL 102.5: “Vogliamo portare il livello di obbligo al pari degli altri Paesi europei. Bisogna vaccinare i nostri figli ma anche ascoltare i medici. Dire che i bambini non devono neanche andare a scuola è uno sbaglio. Il nostro compito è convincere i genitori“.

Di seguito il video con l’intervento del ministro Giulia Grillo a Omnibus

Questa mattina sono stata ospite della trasmissione Omnibus.Vi ripropongo il mio intervento.

Pubblicato da Giulia Grillo su Giovedì 9 agosto 2018

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuliaGrilloM5S/

ultimo aggiornamento: 10-08-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X