Parole al veleno del commissario dell’Unione Europea al Bilancio Günther Oettinger a Bruxelles: “L’Italia e altri Paesi vogliono distruggere l’Europa”.
BRUXELLES (BELGIO) – Il rapporto tra il nuovo governo italiano e Bruxelles non è mai stato idilliaco. La conferma è arrivata dalle parole del commissario al Bilancio Günther Oettinger e riportate dal Politico: “Il progetto europeo è in pericolo mortale – ha detto – perché ci sono alcuni membri all’interno che vogliono distruggere l’Unione: la Polonia, l’Ungheria, la Romania e l’Italia“.
Parole che confermano il rapporto ai minimi storici tra l’alleanza giallo-verde e l’Europa. Le ultime decisioni sui migranti non hanno facilitato la situazione. Salvini e Di Maio che sono pronti a sedersi al tavolo per cercare di trovare un accordo sui profughi.

Il commissario Oettinger: “L’Europa è a rischio anche per colpa di Russia e Turchia”
Non solo l’Italia, il commissario Oettinger ha messo nel mirino anche altri Stati: “L’approvazione del prossimo bilancio dimostrerebbe che siamo ancora capaci di agire nonostante queste sfida ma la durata dell’Europa è messa a rischio anche dagli autocrati che usano le guerre commerciali e l’aggressione, come Russia, Turchia o i furbi cinesi“.
In conclusione ha lanciato un chiaro messaggio a Berlino: “La Germania non dimostra il sufficiente entusiasmo in Europa, specialmente quando si parla del bilancio. Il ministro Scholz è un tesoriere ancora più rigoroso sotto questo punto di vista rispetto al suo predecessore Schauble“.
Parole dure nei confronti di vari Stati membri dell’Unione e non solo. Possibile a breve una risposta da parte dei leader dei rispettivi governi, anche se la situazione in Europa continua ad essere sempre molto critica.
fonte foto copertina https://twitter.com/Adnkronos