Papa Francesco riscrive il Catechismo: "Pena di morte non ammissibile"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco riscrive il Catechismo: “Pena di morte non ammissibile”

PAPA FRANCESCO

Svolta nella Chiesa Cattolica. Papa Francesco ha cambiato il punto numero 2267 del Catechismo, impegnandosi nell’abolizione della pena di morte.

CITTA’ DEL VATICANO – Svolta nel Catechismo della Chiesa Cattolica. Papa Francesco ha riscritto il punto numero 2267, impegnandosi ad abolire la pena di morte in tutto il mondo. Da ora in poi non sono previste eccezioni, come invece aveva scritto Giovanni Paolo II: “L’insegnamento tradizione – aveva dichiarato Wojtyla – della Chiesa non esclude, supposto il pieno accertamento dell’identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte, quando questa fosse l’unica via praticabile per difendere efficacemente dall’aggressore ingiusto la vita di essere umani“.

Papa Francesco cambia il testo sulla pena di morte: “Non è ammissibile”

Papa Francesco ha riscritto il testo sulla pena di morte, rivoluzionando il Catechismo: “La Chiesa – si legge nella nota firmata dal cardinale Luis Ladariainsegna alla luce del Vangelo che la pena di morte è inammissibile perché attenta all’inviolabilità e dignità della persona“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per molto tempo – continua il nuovo testo riportato da Repubblicail ricorso alla pena di morte da parte delle autorità, dopo un processo regolare, fu ritenuta una risposta adeguata alla gravità di alcuni delitti e un mezzo accettabile, anche se estremo, per la tutela comune. Oggi è sempre più viva la consapevolezza che la dignità della persona non viene perduta neanche dopo aver commesso crimini gravissimi. Si è diffusa una nuova comprensione del senso delle sanzioni penali da parte dello Stato“.

Papa Francesco
Papa Francesco

Sono stati messi a punto – conclude il testo – a punto sistemi di detenzione più efficaci, che garantiscono la doverosa difesa dei cittadini ma non tolgono al reo la possibilità di redimersi“.

Una svolta nella Chiesa Cattolica firmata Papa Francesco. Dal 2 agosto 2018 la pena di morte non è più ammissibile nel mondo.

Di seguito il video dedicato alla pena di morte

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:57

Filippine, bambina italiana muore dopo il contatto con una medusa

nl pixel