Matteo Renzi: "Sì al confronto con Di Maio ma il governo lo faccia chi ha vinto"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Matteo Renzi: “Sì al confronto con Di Maio ma il governo lo faccia chi ha vinto”

Matteo Renzi

Ospite della trasmissione ‘Che tempo che fa’ Matteo Renzi dice la sua sulla possibile coalizione PD-M5s: “Io non voto la fiducia”.

MILANO – Ritorna a parlare Matteo Renzi. Ospite della trasmissione ‘Che tempo che fa’ l’ex segretario del Partito Democratico dice la sua sulla possibile alleanza con il M5s: “Incontrarsi è sempre un bene ma non voterò la fiducia a un governo Di Maio. Anche per rispetto per chi ci guarda da casa, la gente sennò poi non crede più alla democrazia“.

Chi ha perso le elezioni – continua l’ex premier – non può andare al governo. Tocca a Salvini e Di Maio cercare di governare. Noi non possiamo rientrare dalla finestra come un gioco di palazzo“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Renzi fa un passo indietro: “Dallo 4 dicembre 2016 questo Paese è bloccato. In quel momento si doveva fare un governo insieme. Non era un referendum sui poteri di Renzi ma sul futuro dell’Italia. Salvini e Di Maio avrebbero avuto interesse a farsi un ballottaggio. Un ritorno al voto? Sarebbe uno schiaffo gigantesco perché significa che quelli che avrebbero dovuto fare il governo non ci sono riuscito. E secondo me non so se prendono più voti di prima“.

MATTEO RENZI
MATTEO RENZI

PD, Carlo Calenda chiude la porta al confronto: “Non siamo la ruota di scorta del M5s”

Nel pomeriggio anche il ministro dello Sviluppo, Carlo Calenda, aveva chiuso la porta al confronto con il PD: “Oggi – dichiara durante la trasmissione ‘1/2h più‘ – il PD avrebbe un ruolo di ruota di scorta in un governo Di Maio. Con il M5s siamo alternativi, difficile la compatibilità di governo. Se la soluzione deve essere quella di assumersi una responsabilità, allora tutti la assumano, facendo un passo indietro, magari su un governo istituzionale, che rifletta la situazione: nessuno ha vinto, certamente il PD ha perso ma nessuno ha vinto“.

Il video con Matteo Renzi che commenta i risultati delle scorse elezioni

Il commento ai risultati elettorali

Il mio commento ai risultati elettorali: no a inciuci, no a caminetti ristretti, no agli estremismi.

Pubblicato da Matteo Renzi su Lunedì 5 marzo 2018

fonte foto copertina https://twitter.com/RaiNews

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:22

Governo M5S-Pd, Di Maio: “Ecco i punti in comune…”

nl pixel