Migranti, le dichiarazioni di Roberto Fico sul caso Sea Watch.
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Roberto Fico: “Non si lascia solo chi fugge dalla morte”. Salvini: “Non cediamo a ricatti”

ROBERTO FICO

Caso Sea Watch, il presidente della Camera Roberto Fico sulla proposta di Di Maio di accogliere donne e bambini: “Bel segnale”. Salvini: “Non cediamo ai ricatti”.

Anche il presidente della Camera Roberto Fico è intervenuto sulla questione migranti allineandosi con la posizione di Luigi Di Maio, il quale aveva detto di essere pronto e disposto ad accogliere donne e bambini per dare una lezione all’Europa, che continua a tenere un atteggiamento definito inaccettabile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti, caso Sea Watch. Roberto Fico: non si lasciano sole persone che fuggono dalla morte

Tutta l’Europa deve fare in modo che quanto successo in questi giorni con la Sea Watch e negli scorsi mesi con altre imbarcazioni nel mar Mediterraneo non si ripeta più“, ha scritto Fico sulla propria pagina Facebook. Il presidente della Camera ha poi commentato la proposta di Di Maio di accogliere donne e bambini: “E’ un segnale importante e ne sono contento. L’Italia però non deve essere lasciata sola“.

ROBERTO FICO
ROBERTO FICO

Per questo – prosegue il messaggio di Fico – rivolgo un appello a tutti i miei colleghi presidenti dei Parlamenti europei per sensibilizzare le assemblee e i governi e raggiungere una soluzione condivisa della gestione delle emergenze: quando un Paese accoglie, dagli altri deve partire un sostegno concreto, ovvero un soccorso nell’esame delle domande di asilo e nell’accoglienza. Non possiamo permettere che vengano lasciati in condizioni inaccettabili degli esseri umani che fuggono da dolore, morte e sofferenza. La nostra civiltà si misura da questo“.

Matteo Salvini, non cediamo ai ricatti

Ma Matteo Salvini continua la sua linea dura definendo vergognoso il silenzio dell’Europa. “Non cediamo ai ricatti. Due navi Ong sono in acque territoriali maltesi: le persone a bordo devono essere fatte sbarcare a La Valletta […]. Vergognoso l’atteggiamento dell’Europa che tace. Evidentemente le lezioncine di umanità vanno indirizzate solo all’Italia. Non cediamo ai ricatti e alle menzogne“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2019 14:34

Decreto Sicurezza, il Piemonte valuta il ricorso alla Consulta

nl pixel