Ugur Sahin sul coronavirus: “Il primo impatto del vaccino in estate. Dal dicembre 2021 il ritorno alla completa normalità”.

ROMA – E’ ritornato a parlare dell’emergenza coronavirus Ugur Sahin, fondatore della BioNTech. Secondo uno dei creatori del vaccino il ritorno alla normalità non ci sarà prima dell’inverno 2021. Il primo impatto del farmaco è previsto per la prossima estate, ma alla vita di prima si ritornerà dal dicembre del prossimo anno.

Sahin: “Non ci sono effetti collaterali”

Sahin, intervenuto alla BBC, ha rassicurato tutti sulla sicurezza del vaccino. “I principali effetti collaterali – ha detto l’ad della BioNTech, riportato da La Repubblica sono stati un dolore lieve a moderato per alcuni giorni nel punto in cui viene praticata l’iniezione, mentre alcuni dei volontari hanno avuto una lieve febbre. Non abbiamo riscontrato problemi che avrebbero portato alla sospensione o all’arresto dello studio“. I risultati sulla sicurezza del vaccino sono attesi nei prossimi giorni, un passaggio fondamentale per avere il via libera definitivo alla produzione del farmaco.

Gli approfondimenti, comunque, non si fermeranno qui: “Continueremo a raccogliere dati per più di due anni, per accertare non solo gli effetti collaterali a breve o medio termine, ma anche quelli a lungo termine”.

Coronavirus
Coronavirus

Cassetti: “Due vaccini a dicembre”

Dagli Stati Uniti arrivano notizie positive sul vaccino. “I dati forniti dalla Pfizer sul 90% di efficacia generale del loro vaccino sono eccellenti – ha assicurato all’Ansa Cristina Cassetti, virologa italiana nel team di Anthony Fauci negli Stati Uniti – ma dobbiamo rivederne i dettagli. Siamo anche in attesa a giorni dei dati del trial di fase 3 della Moderna“.

Un altro passaggio decisivo per riuscire a mettere in poco tempo sul mercato il secondo farmaco contro il coronavirus. A questa battaglia presto si potrebbe aggiungere anche AstraZeneca. Delle armi in più per cercare di combattere il coronavirus e ritornare alla normalità il prima possibile.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
biontech coronavirus cronaca pfizer vaccino

ultimo aggiornamento: 15-11-2020


Coronavirus in Italia, emergenza senza fine. Lo spettro della terza ondata

Coronavirus, manifestazioni non autorizzate a Roma e a Torino