Coronavirus, Speranza: "Continuare con cautela e prudenza"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Speranza: “Continuare con cautela e prudenza”

Roberto Speranza

Il ministro Speranza sull’andamento del coronavirus: “Mantenere le precauzioni come le mascherine”.

ROMA – Il ministro Speranza è ritornato a parlare dell’andamento del coronavirus a margine del G20 Salute-Finanze. Il titolare della Salute ha ricordato come “i numeri sono ritornati in aumento nel nostro Paese, anche se abbiamo un quadro migliore rispetto agli altri Paesi. Dobbiamo continuare con cautela e prudenza e mantenere tutte le misure come l’uso delle mascherine“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Speranza sulla liberazione dei brevetti

Il ministro ha parlato anche della liberazione dei brevetti. “Su questo tema – ha assicurato Speranza riportato dall’Ansaci sarà una discussione in futuro, ma il nostro obiettivo è quello di favorire un trasferimento tecnologico in Paesi che non hanno una dotazione sufficiente. Per quanto riguarda l’immediato dobbiamo portare le dosi negli Stati più deboli e subito dopo si dovrà trovare una soluzione sulle tecnologie“.

E sulla terza dose ha precisato: “In questo momento la raccomandazione è per quelli fragili di ogni età e delle persone over 60 con 6 mesi di distanza dalla seconda dose di vaccino […]. Per il resto della popolazione si valuterà nei prossimi mesi anche in base alle evidenze scientifiche. La decisione comunque sarà presa dopo un confronto con i nostri esperti“.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Il patto di Roma

Il ministro Speranza ha, inoltre, confermato come “al G20 ho ricordato l’importanza di rafforzare ed estendere i servizi sanitari a tutti i livelli. Bisogna anche garantire a tutta la popolazione un accesso rapido al vaccino. Nella dichiarazione congiunta abbiamo anche rilanciato il nostro Patto di Roma per poter riuscire a portare la dosi in tutti i Paesi. Senza investimenti nella salute di ogni persona non è possibile avere una crescita economica e sociale“.

Parole che confermano la posizione dell’inquilino del Dicastero della Salute sulla pandemia e nei prossimi giorni la potrebbe ribadire in Cdm agli altri ministri in caso di una discussione sulle altre riaperture.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2021 23:15

Migliaia di firme per Liliana Segre al Quirinale, la senatrice ringrazia ma rifiuta

nl pixel