Speranza: "Siamo nella fase decisiva della battaglia contro il Covid"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Speranza: “Siamo nella fase decisiva della battaglia contro il Covid”

Roberto Speranza

Il ministro Speranza sul Covid: “Siamo in un momento decisivo. I vaccini ci permettono di programmare le prossime settimane”.

ROMA – Il ministro Speranza è ritornato a parlare del Covid ad un webinar organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei psicologici. “Siamo entrati – ha assicurato il titolare della Salute, riportato dall’Adnkronos nella fase decisiva della battaglia contro il Covid. Ancora c’è una situazione che merita la massima attenzione, ma abbiamo la campagna di vaccinazione, uno strumento che ci mette nelle condizioni di pianificare e pianificare settimane che saranno sicuramente diverse da quelle che abbiamo conosciuto in mesi così difficili“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Progettare la sanità del futuro”

Il ministro Speranza ha ricordato come “il Servizio sanitario nazionale è ancora profondamente impegnato nella battaglia contro il Covid, ma in questa fase abbiamo anche una grande opportunità, perché attraverso i fondi europei, quelli che stiamo pianificando proprio in queste ore. Con i 19,7 miliardi possiamo iniziare a programmare la sanità del futuro“.

Si tratta – ha ricordato il titolare della Salute – di una cifra assolutamente significativa e senza precedenti. E con questa possiamo guardare con molta fiducia ai prossimi anni“.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

“Risorse senza precedenti”

C’è un doppio fronte di lavoro in queste ore – ha aggiunto – da una parte la gestione dell’emergenza, il nostro vero obiettivo di questo momento, del qui e ora; dall’altro lato la grande possibilità di avere un ammontare di risorse oggettivamente senza precedenti. Dentro questa seconda opzione, io penso che sia fondamentale il confronto con voi, con il vostro degli Ordini del Psicologi, con la realtà che voi rappresentate, le vostre esperienze, quello che avete vissuto in maniera diretta in questi mesi così complicati“.

Il ministro Speranza in questo intervento non ha affrontato l’argomento del decreto Riaperture. Nei prosimi giorni ci potrebbe essere un ulteriore confronto all’interno della maggioranza e con le regioni per valutare un possibile allentamento delle misure.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2021 20:41

Scostamento di bilancio da 40 miliardi approvato alla Camera

nl pixel