Le dichiarazioni del ministro Speranza sul vaccino: “Stiamo investendo molto. Abbiamo costruito l’alleanza”.

ROMA – Il ministro Speranza a margine delle celebrazioni in memoria del Beato Gerardo Sasso è ritornato sul vaccino: “Stiamo investendo molto – le parole del titolare della Salute riportate dall’Ansaperché lo riteniamo la soluzione vera a cui l’Italia, l’Europa e tutti i Paesi del mondo stanno lavorando. Abbiamo costruito un’alleanza, in modo particolare con Germania, Francia e Olanda, per rafforzare la proposta europea in campo di vaccini. Siamo convinti che tutti i tentativi che sta facendo il mondo scientifico possano, in un tempo che ci auguriamo sia il più breve possibile, possa portare dei risultati“.

L’Ue accelera sul vaccino

L’accelerazione sul vaccino arriva dall’Ue. Secondo quanto appreso dall’Ansa, le prime disponibilità del farmaco che sta testando Oxford sono attese per novembre. La Commissione ha firmato un accordo che prevede 300 milioni di dosi con la possibilità di arrivare a 400 in futuro.

Una corsa contro il tempo da parte dell’Unione Europea che spera in poco tempo di avere la certezza di poter contare su un vaccino entro la fine dell’anno. Si attendono i risultati della sperimentazione sull’uomo che potrebbero arrivare nelle prossime settimane.

Europa Unione europea
Europa Unione europea

La quercetina inibisce il coronavirus?

Le ricerche sul coronavirus non finiscono. E, secondo quanto scoperto dal Cnr-Nanotec di Cosenza, la quercetina potrebbe essere un inibitore del Covid-19.

Le simulazioni hanno dimostrato come questo elemento si lega esattamente nel sito attivo della proteina 3CLpro, impedendole la sua funzione […]hanno spiegato i ricercatori citati da La Repubblica – la quercetina ha una serie di proprietà originali e interessanti dal punto di vista farmacologico. E’ presente in abbondanza in alcuni vegetali e sono note anche le sue proprietà farmacocinetiche ed è ottimamente tollerata dall’uomo“. Approfondimenti in corso con novità che sono attese nelle prossime settimane.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
coronavirus politica Roberto Speranza vaccino

ultimo aggiornamento: 04-09-2020


De Micheli: “Pista ciclabile sullo Stretto di Messina”. Il sindaco De Luca: “Meglio gli asini volanti”

Il Cdm approva il decreto di Lampedusa