Disagi Autobrennero, il ministro Toninelli: la gestione diventerà pubblica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Autobrennero, il presidente Olivieri risponde a Toninelli: l’A22 da 60 anni è gestita da una società pubblica

tonin

Il ministro Toninelli annuncia: “La gestione dell’Autobrennero diventerà pubblica”. La risposta di Olivieri: “Qui non c’è nessuna mangiatoia”

BOLZANO – Dopo i grossi disagi di ieri (2 febbraio 2019), il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli annuncia una grande novità per l’Autobrennero (A22). “Siamo ad un passo – dichiara citato da Sky TG24dal rinnovo con una gestione completamente pubblica e più conveniente. Inoltre vogliamo vederci chiaro su quanto successo in questi giorni e per questo abbiamo autorizzato l’ispezione per controllare se la concessionaria ha adempito a tutte le regole per garantire la sicurezza degli utenti“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La situazione sull’autostrada sta ritornando alla normalità con il ripristino della tratta Bolzano-Vipiteno in tutte le direzioni. Si registra causa neve un po’ di traffico in direzione Nord all’altezza di Val Gardena.

Autobrennero
fonte foto https://twitter.com/poliziadistato

Autobrennero, il presidente Olivieri risponde a Toninelli: “L’A22 è pubblica da oltre 60 anni”

Non si è fatta attendere la risposta del presidente Olivieri ai microfoni di Radio 24: “Quando si parla di mangiatoia – precisa riportato dall’ANSA – si dovrebbe sapere che questa è una società pubblica e che proprio il pubblico intende possibilmente continuare nella gestione, perché vuole avere voce in capitoli per quanto riguarda il transito sui propri territori e non essere un mero osservatore di quello che avviene su un corridoio autostradale”.

Un sabato nero sull’Autobrennero, macchine ferme anche per più di dodici ore

Non è stato sicuramente un sabato semplice sull’autostrada 22. A causa della molta neve caduta nei giorni scorsi molti tir sono rimasti bloccati creando una coda di 12 km con le macchine rimaste intrappolate anche per dodici ore. Una situazione non semplice da gestire ma che piano piano sta ritornando alla normalità. Il ripristino della tratta Bolzano-Vipiteno in tutte le direzioni è stato il primo passo e nelle prossime ore si spera che anche il traffico presente in direzione Nord diventi sempre meno intenso.

Diverse le polemiche su quanto successo sull’Autobrennero ma la concessionaria si difende con una nota riportata da Sky TG24: “Purtroppo – si legge – il divieto di transito istituito dalle Autorità austriache porta ogni venerdì un aumento del traffico pesante, per passare il confine prima del 22 ed evitare di sostare nel fine settimana. In concomitanza un gruppo di motociclisti si sono messi in viaggio nonostante la neve per raggiungere la Baviera. La velocità ridotta e le diverse cadute hanno costretto i mezzi pesanti a fermarsi o invadere la corsia di sorpasso, a loro vietata. Questo ha creato disagi vista la loro difficoltà a ripartire in salita“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2019 14:44

Escort, Silvio Berlusconi ottiene il rinvio del processo per ‘impegni politici’

nl pixel